Sciopero trasporti 8 febbraio, orari delle maggiori città

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
8 febbraio sciopero trasporti fasce garanzia

Con l’anno nuovo è iniziata anche una nuova stagione di scioperi: il prossimo è previsto l’8 febbraio 2021. A scioperare saranno i lavoratori del settore trasporto pubblico locale in protesta sul rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri–TPL Mobilità, a cui aderiscono le Organizzazioni territoriali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl-Fna e Fast-Confsal, come riporta Torinotoday.it.
Ma vediamo gli orari della protesta nelle principali città.

Leggi anche:


Sciopero trasporti 8 febbraio: gli orari di Roma


Come segnalato su facebook dalla stessa Ataclunedì 8 febbraio il trasporto pubblico romano sarà a rischio dalle ore 8,30 alle 12,30, per lo sciopero nazionale di 4 ore, proclamato dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Faisa Cisal, Fast Confsal. Questa agitazione interesserà bus (incluse le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl), tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitastellana-Viterbo.

Milano sciopero trasporti 8 e 9 febbraio 2021


A Milano saranno due le giornate di sciopero che interesseranno i trasporti la settimana prossima, infatti, come notificato dal comunicato di Trenord, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 di lunedì 8 febbraio è previsto uno sciopero al quale potrà aderire esclusivamente il personale del gestore dell’infrastruttura ferroviaria FERROVIENORD S.p.A., e saranno dunque interessati i treni circolanti tra Milano Cadorna e Canzo/Asso, Como Nord Lago, Varese Nord/Laveno Mombello Lago, Novara Nord, l’aeroporto di Malpensa, le linee “S1, S2, S3, S4, S9, S13, S50” e la direttrice Brescia-Iseo- Edolo, che potranno subire ritardi e variazioni di percorso. Nessuna ripercussione, invece, per i treni circolanti esclusivamente sulla rete ferroviaria RFI.
Per quanto riguarda le proteste di martedì 9 febbraio 2021, il sindacato Or.S.A. ha indetto uno Sciopero Nazionale del trasporto ferroviario dalle ore 09:00 alle ore 16:59. E quindi per effetto dell’agitazione sindacale del giorno precedente e delle normative che regolano gli scioperi nel trasporto pubblico, saranno garantiti: tutti i treni circolanti esclusivamente sulla rete ferroviaria FerrovieNord, compresa la direttrice Brescia-Iseo-Edolo, i treni delle linee “S1, S2, S4, S9, S13 e S50”, e il servizio da e per l’aeroporto di Malpensa (sia da/per Milano Cadorna che da/per Milano Centrale).

Sciopero trasporti Napoli 8 febbraio 2021


Per quanto riguarda invece Napoli, lo sciopero proclamato dalle sigle sindacali Filt-Cgil, Filt-Cisl, UilTrasporti, Faisa Icasl, UglFna e Usb durerà quattro ore: dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Si fermeranno le linee Eav l’8 febbraio dalle 9.00 alle ore 13.00, anche se sul sito web ufficiale ancora non è comparsa alcuna notizia, come riporta investireoggi.it. Mentre sul sito di Anm, l’azienda dei trasporti pubblici di Napoli, sono segnalate le modalità di interruzione del servizio:

  • Funicolari: Chiaia, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 09.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 13.20. Impianto di Mergellina chiuso. Attivo servizio navetta 621 (segue fasce garanzia bus).

  • Metro Linea 1: ultima corsa del mattino garantita da Piscinola alle ore 09.20 e da Garibaldi alle ore 09.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 13.10 e da Garibaldi alle ore 13.50.

  • Linee di Superficie: (tram, bus, filobus) stop al servizio dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima l’inizio dello sciopero per riprendere circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.



Torino: sciopero trasporti 8 febbraio 2021


Infine, riportiamo le comunicazioni presenti sul sito GTT per quanto riguarda le modalità dello sciopero dell’8 febbraio 2021 nella città di Torino:

  • Servizi URBANO-SUBURBANO, EXTRAURBANO, METROPOLITANA, ASSISTENTI ALLA CLIENTELA: dalle ore 18.00 alle ore 22.00

  • Servizio FERROVIARIO sfmA (Torino–aeroporto–Ceres): dalle ore 18.00 a fine servizio

  • Personale addetto ai CENTRI DI SERVIZI AL CLIENTE: dalle ore 12.18 a alle ore 16.18



Tuttavia GTT assicura che sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero e l’operatività dei CSC nella fascia oraria di garanzia: 12.00 - 15.00.

La scuola invece non sciopera, scopri quindi tutti i trucchi per studiare senza annoiarti guardando questo video!
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere l'ospite della prossima live? Continua a seguirci!

11 marzo 2021 ore 16:00

Segui la diretta