
Questione annosa, su cui si sono spesi fiumi e fiumi di parole, spesso senza venirne a capo. Quando si parla di primo bacio, chi deve fare il primo passo, lui o lei?
E anche sul forum di Skuola.net c’è chi si è posto questa domanda: “Il primo bacio lo dà lui o lo dà lei?”. Veniamo quindi alla risoluzione del “problema”.
-
Leggi anche:
- Come dare il primo bacio? Consigli per baciare la prima volta
- Primo bacio, troppo imbarazzo? Forse non ne sai abbastanza
- Quando lei fa il primo passo in amore
Primo bacio, lo dà lui o lo dà lei?
Il bacio,uno dei gesti più intimi a cui si può andare incontro in una relazione amorosa. Il bacio rappresenta, in molti casi, il punto di confine simbolico che, una volta valicato, apre le porte a un nuovo tipo di rapporto.
Ma come arrivare al momento tanto atteso, che al solo pensiero ci fa battere il cuore? Beh, meglio che le cose capitino in maniera naturale, senza forzature o stratagemmi complicati. L’amore è una calamita, basta essere alla giusta distanza.
La questione su cui si interrogano molti ragazzi e molte ragazze è però un’altra: chi deve fare la mossa? Spetta a lui o a lei prendere l’iniziativa? La risposta, in questo caso, è una e una soltanto, sempre quella: dipende! Non c’è infatti un copione da rispettare, una scaletta con regole e ruoli già stabiliti. Ed è proprio questo il bello: in amore bisogna lasciarsi andare e sorprendere. Sei uscita/o con il tuo partner e ti trovi bene? Senti le farfalle nello stomaco mentre parlate e non riesci a distogliere lo sguardo dalla sua bocca. Se pensi che per lui/lei sia lo stesso, allora buttati. Nell’amore, come nel resto delle cose della vita, ci vuole coraggio.
E se va male…
E poi pensaci: se anche dovesse andare male, che problema c’è? Certo, l’imbarazzo dei primi istanti non te lo leva nessuno, ma saranno le parole a salvarti: parla, comunica, scherzaci su. Meglio aver tentato dando retta ai tuoi sentimenti, piuttosto che rinchiudersi nelle scuse, figlie della paura. L’amore che più fa male è quello che vive nel rimpianto.
Ma se va bene…
Ma soffermati anche su questo: se invece dovesse andare bene, allora partirai per la luna e anche oltre. Nulla è più speciale di un bacio ricambiato!
Sappi poi che se anche il tuo primo bacio non dovesse essere all'altezza delle tue aspettative, cosa molto probabile, non preoccuparti! Il primo bacio è importante, sì, ma solo ed esclusivamente a livello simbolico. E poi la goffaggine è sottovalutata: rende tutto un po’ più dolce e sincero. E la risata che segue è forse il momento più bello.
Condividi una tua esperienza amorosa con Skuola.net
Vuoi raccontarci la tua storia? O magari vuoi condividere un dilemma intorno all'amore? Bene, le nostre orecchie sono a tua disposizione. Cercheremo di darti tutte le risposte che cerchi. Scrivici pure sul nostro canale Instagram o all'indirizzo e-mail redazione@skuola.net. A presto!