Se usi lo smartphone per strada rischi la multa

Carmine Zaccaro
Di Carmine Zaccaro

pericolo smartphone

Guarda dove metti i piedi, soprattutto quando attraversi la strada. Se nel mese di ottobre dovessi trovarti a Honolulu, alle Hawaii, ti potresti beccare una bella multa per disattenzione da smartphone. E' per far fronte al problema degli incidenti stradali, causati proprio dai pedoni distratti dai device hi-tech, che la città ha deciso di promulgare un bando per poterli multare.

Smartphone in mano? Per te una multa fino a 99 dollari

Il bando entrerà in vigore dal 25 ottobre.Le cifre da pagare oscilleranno tra i 15 ai 35 dollari. Per i recidivi la sanzione potrebbe arrivare fino ai 99 dollari.

Una multa per limitare gli incidenti

Dietro la decisione dell'amministrazione cittadina c'è una ragione ben precisa: limitare gli incidenti stradali causati dai pedoni "zombies". Da una statistica del 2015 è emerso che tra il 2000 e il 2011 il fenomeno degli "smartphone zombies" (i pedoni distratti dai device tech) ha causato undicimila feriti negli Stati Uniti, circa mille al mese di media. Sebbene Honolulu sia la prima città americana ad aver adottato un provvedimento del genere soluzioni alternative sono in fase di sviluppo anche a Londra e in Olanda.

Carmine Zaccaro
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta