Du yu spik inglish? Mi sa di no... Impara gratis le lingue online!

Daniele Grassucci
Di Daniele Grassucci
Si sa che il modo migliore per imparare una lingua è parlarla, i corsi sono molto utili ma la cosa più importante, piuttosto che conoscere la grammatica e ogni costruzione alla perfezione, è la capacità di capire una lingua parlata (oltre che scritta) e saperla parlare a sua volta.
Ma quando non è possibile fare lunghi viaggi all’estero come si può fare per continuare ad tenersi in esercizio?
Nasce così LiveMocha, punto di incontro per chi vuole imparare o perfezionare una lingua straniera.
Ci si iscrive indicando la lingua madre e quella (o quelle) che si intende apprendere per divertimento, studio o lavoro. Quindi si procede nella scelta del corso: diversi i livelli a disposizione per gli studenti di inglese, tedesco, spagnolo, francese. Ed anche di cinese e hindi, due lingue “tanto richieste quanto più cresce il ruolo economico della nazioni dove vengono parlate”, come si legge sul sito. Ma il servizio supporta anche altri 20 idiomi, compreso l'italiano.

Quindi viene messa a disposizione un’ampia gamma di strumenti interattivi che propongono esercizi di lettura, scrittura e registrazioni audio. Il tutto in chiave ludica ma soprattutto “sociale”. Gli altri utenti del sito, infatti, saranno i compagni di studio con i quali scambiare informazioni e fare conversazione in chat di testo e vocale. Si potrà chiedere l'aiuto di studenti madrelingue e di tutor ed offrire il proprio: una vera e propria community.

Al momento il servizio, in versione beta, ed è gratuito, ma in futuro diventerà a pagamento con alcuni contenuti free.
LiveMocha è il sito perfetto.
Skuola | TV
Digital Open Day con NABA: “Moda, design, comunicazione e arti visive. Passioni che danno un futuro?”

La situazione attuale ha impedito lo svolgimento dei classici open day a cui gli studenti erano abituati per orientarsi e conoscere le realtà accademiche a cui erano interessati. Skuola.net porta quindi l’orientamento universitario direttamente sui device degli studenti. In questa puntata della Skuola Tv saremo in compagnia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

6 luglio 2020 ore 15:00

Segui la diretta