ISEE sotto i 20mila euro: tutti i bonus che puoi richiedere ora

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
isee sotto 20mila euro tutti i bonus

La pandemia ha colpito molto forte diverse fette della popolazione, e proprio in aiuto delle classi meno agiate la Legge di Bilancio 2021 ha stanziato diversi fondi che i cittadini possono richiedere usufruendo di bonus differenti finalizzati a disparati acquisti e sostegni. Scopriamo quali sono i bonus per chi ha un ISEE inferiore ai 20mila euro.


Leggi anche:


ISEE: come calcolarlo?


Iniziamo dal principio: cosa si intende per ISEE? E' l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, strumento attraverso il quale è possibile determinare, in maniera obiettiva, la condizione economica di una famiglia. Quando questa condizione è inferiore ai 20mila euro l’attuale Legge di Bilancio 2021 prevede diversi aiuti economici che i membri di queste famiglie possono richiedere e ricevere tramite dei bonus da spendere in settori specifici. Ma come conoscere il proprio ISEE? Per venire a conoscenza del proprio ISEE è necessario farne richiesta presentando una domanda all'Inps tramite un particolare modulo: la DSU, ossia la dichiarazione sostitutiva unica. Questo modulo DSU deve essere completato in ogni sua parte: nel caso in cui si riscontrino difficoltà nel compilarlo e nel presentarlo, è possibile rivolgersi al Caf, che presterà la sua consulenza in forma gratuita.

ISEE inferiore ai 20mila euro: tutti i bonus che si possono richiedere


Negli ultimi mesi sono molti i Bonus che il Governo ha predisposto per le classi sociali più colpite dalla crisi, come riportato da Trend-online.it, scopriamo quali sono i principali:

  • Bonus occhiali: uno di quelli più importanti è quello per l'acquisto di occhiali o lenti correttive, dal valore di 50 euro, riservato alle famiglie che abbiano un ISEE inferiore ai 10.000 euro.

  • Bonus studenti: riservato alle famiglie che abbiano un ISEE inferiore ai 20.000 euro, misura che va incontro ai ragazzi che devono recarsi lontano da casa per studiare, i cosiddetti studenti fuori sede. Attese per febbraio le modalità di erogazioni e l’ammontare complessivo del bonus.

  • Bonus quotidiani: riservato alle famiglie che abbiano un ISEE inferiore ai 20.000 euro e che abbiano già beneficiato del bonus Pc, stiamo parlando del contributo aggiuntivo pari a 100 euro per acquistare abbonamenti a quotidiani, periodici o riviste, anche se digitali.

  • Bonus kit digitalizzazione: riservato alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro, nel caso in cui ci sia un membro del nucleo familiare iscritto alle scuole superiori o all'università. Per un anno lo studente avrà diritto ad un dispositivo elettronico in comodato d'uso.

  • Bonus mamme single: troviamo un bonus riservato alle mamme single, sole, disoccupate o monoreddito, che abbiano a carico un figlio con una disabilità superiore al 60%, il bonus riconosciuto è pari a 500 euro mensili.

Gran parte di questi aiuti attende un decreto attuativo che, crisi di governo permettendo, dovrebbe passare in parlamento a breve.

E a proposito di bonus ecco cosa si può comprare con il Bonus Cultura!
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà l'ospite della nuova live? Continua a seguirci e lo scoprirai!

22 febbraio 2021 ore 15:30

Segui la diretta