Bonus Cultura: come annullare un buono su 18app

Redazione
Di Redazione

18App è la famosa applicazione che permette a chi ha compiuto i 18 anni nel 2017 o nel 2018 di usufruire dei 500 euro messi a disposizione dallo Stato per il Bonus Cultura.
Tramite l’applicazione è possibile usufruire di codici da usare per effettuare pagamenti per libri, musei, mostre etc. Ma come annullare un buono 18App? Vi basterà seguire questa comoda guida per riuscire nell'operazione.
Poiché i soldi vengono scalati solo al momento del pagamento, i buoni posso essere annullati in ogni momento. Non possono però essere annullati i buoni per musei, monumenti e parchi né i buoni creati per Amazon.

Annullare un buono dal PC

Dopo aver effettuato il login inserendo codice SPID e credenziali, si aprirà un’interfaccia riepilogativa con l’importo da spendere, l’importo dei buoni creati e l’importo dei buoni spesi e sotto la voce buoni quelli già spesi e quelli da spendere.
Fai click su quelli da spendere, visualizza l’elenco dei buoni e clicca su esercizi fisici o online in base al tipo di buono da cancellare (se deve essere speso in un negozio o online).
Quindi ti basterà cliccare sul buono da annullare, scorre in basso e premere sulla voce “annulla buono” e confermare. Se apparirà il messaggio “buono annullato correttamente”, potrete premere su chiudi e l’operazione sarà completata e l’importo ti verrà riaccreditato.
Se invece ti accorgi di aver sbagliato qualcosa durante la creazione, ti basterà, dopo aver confermato la creazione del buono, scorrere alla fine della pagina che si aprirà con il relativo codice alfanumerico, a barre e QR code e cliccare sull'opzione “annulla buono” per annullarlo.
Ti basterà poi premer su “si” per confermare l’operazione.

Annullare un buono da smartphone o tablet

Nonostante l’app del Bonus Cultura non è ancora disponibile, puoi comunque annullare un buono da smartphone o tablet tramite l’utilizzo del proprio browser.
La procedura è simile a quella per computer. Ti basterà inserire il codice SPID e credenziali per entrare sul tuo profilo. A quel punto vai nella sezione i tuoi buoni e seleziona “da spendere”.
Seleziona la tipologia del buono da annullare tra fisico e online, seleziona il buono e premi su annulla buono. Dovrai poi confermare l’operazione per completare la procedura.

In caso di problemi

Se dovessi riscontrare dei problemi puoi chiamare l’assistenza al numero gratuito 800.991.199, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, seguire le indicazioni vocali e parlare con un operatore.
Se preferisci puoi metterti in contatto con un operatore tramite i canali social.
Ti basterà collegarti alla pagina Facebook ufficiale di 18App, selezionare “invia un messaggio”, digitare il testo e premere invio. Ovviamente la risposta non sarà immediata e potrebbero passare alcune ore prima di riceverne una.

Riccardo Caracci
Consigliato per te
Ecco gli "immaturi" di successo. I vip senza diploma
Skuola | TV
Maturità 2018: i consigli di Giulia Innocenzi - #primaprova

Skuola.net invita giornalisti di successo per parlare della #PrimaProva della Maturità 2018. Chiederemo a Giulia Innocenzi, responsabile del sito del programma Mediaset 'Le Iene', quali sono i principali fatti di attualità su cui i maturandi come te dovrebbero concentrarsi e come scrivere un perfetto articolo di giornale!

25 maggio 2018 ore 15:30

Segui la diretta