Festa o regalo? Ecco la startup per la colletta

Margherita Paolini
Di Margherita Paolini

Growish è la prima startup che consente in Italia di avviare collette online per fare regali organizzare feste o viaggi


E’ arrivata in Italia la prima startup che offre il servizio superinnovativo di raccogliere fondi in rete tra amici per acquistare regali, ma anche per organizzare feste, cene e pianificare viaggi. Il sistema della “colletta online” si avvale dell’incubatore Digital Magics, lanciando un’iniziativa che potrebbe avere grande successo. Soprattutto in occasione di ricorrenze speciali, come la Pasqua che è alle porte. Se dovete fare un regalo insieme ad amici o parenti, o se volete economizzare i tempi di preparazione del pranzo della Pasquetta, perché non utilizzare Growish?

COME FUNZIONA- Il principio su cui si basa il funzionamento di questa startup è quello di una colletta online. Possono prendere parte alla raccolta di soldi destinata a qualsiasi iniziativa o progetto, che si tratti di un regalo o di qualsiasi altra spesa condivisa, parenti, amici e colleghi, usufruendo della piattaforma digitale creata da Growish insieme a Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana. In pratica si partecipa alla colletta tramite quote divise. Gli utenti possono, ai fini della raccolta, avvalersi di un istituto europeo autorizzato all’emissione di moneta elettronica. Una volta raccolto il denaro, questo sarà destinato all’organizzatore della colletta, al festeggiato di turno o alle aziende partner di Growish per l’acquisto diretto del regalo.

LA COLLETTA ONLINE- Tramite questo servizio, insomma, si può dire addio alle estenuanti raccolte soldi tramite sms, mail, telefonate dell’ultimo secondo. Si semplificano insomma sia le operazioni legate all’acquisto di un regalo per occasioni che vanno dai compleanni alle feste di laurea fino a quelle religiose, come battesimi e matrimoni. Ma diventa più agevole anche organizzare pranzi e cene di gruppo come anche gite scolastiche e viaggi in comitiva. Tra le aziende partner della piattaforma figurano Alitalia, Amazon, Chicco, Coin, Eataly, Mondadori, iTunes, Trony, Zalando. Se il regalo viene scelto tra queste aziende il servizio di Growish è completamente gratuito.

INVITA I TUOI AMICI- Inaugurare una colletta online su Growish è molto semplice. E’ sufficiente avviare una colletta sulla Homepage del sito ed invitare di conseguenza tramite mail o Facebook i propri amici, familiari e colleghi a partecipare. In seguito alla divisione delle quote è possibile verificare l’andamento della raccolta sino al suo termine. A questo punto non rimarrà che scegliere il regalo o la giftcard offerta dalle aziende partner, o versare direttamente sul conto del destinatario tramite l’IBAN l’importo racimolato sotto forma di denaro elettronico.

Margherita Paolini

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Quanti MEGA ci sono in un GIGA? - Le Reazioni della gente comune

Quanti MEGA ci sono in un GIGA? Abbiamo fatto questa domanda ad alcuni ragazzi, le risposte sono davvero IMBARAZZANTI!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta