
Durante la diretta di ieri, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha illustrato tutte le nuove misure di sicurezza anti-Covid che entreranno in vigore da venerdì 6 novembre fino a giovedì 3 dicembre, salvo ulteriori e successive disposizioni. Accanto al coprifuoco esteso dalle ore 22:00 alle ore 05:00, tra le novità più importanti introdotte nel nuovo Dpcm c’è il ritorno il ritorno dell’autocertificazione . Scopri dove e quando è necessario averla!
Guarda anche:
- Scuola, coprifuoco alle 22, le zone: nuovo dpcm, cosa prevede il testo
- 85 milioni per la didattica a distanza: come sono stati distribuiti tra le Regioni
- Il Covid è il nuovo incubo della Gen Z: giovani spaventati da contagio e lockdown
- Come affrontare un’interrogazione online
Autocertificazione a livello nazionale, quando è obbligatoria
L’autocertificazione rimane obbligatoria per tutti, a livello nazionale, durante le ore di coprifuoco, quindi dalle ore 22:00 alle ore 05:00. In questo intervallo di tempo infatti i cittadini potranno spostarsi sul territorio solo per motivi realmente urgenti e comprovati, come quelli legati alla salute o al lavoro.
Autocertificazione nelle Regioni rosse, quando presentarla
L’obbligo di presentare l’autocertificazione invece si intensifica in tutte le Regioni contrassegnate dal colore rosso, indicatore che evidenzia appunto una situazione epidemiologica particolarmente critica. Nelle zone rosse infatti, tra cui Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta e Calabria, le misure di sicurezza imposte dal nuovo Dpcm, ricalcano quelle previste nello scorso lockdown: in uno scenario che vede negozi e scuole chiuse e smart working diffuso, il modulo di autocertificazione all’interno di queste Regioni sarà infatti necessario anche per spostamenti nello stesso comune e nella stessa provincia. In questo caso, non saranno ammessi spostamenti per passeggiate o visite a parenti, amici e congiunti ma soltanto per motivi di prima necessità e di urgenza.
Il modulo di autocertificazione da scaricare in pdf
Per scaricare il modulo di autocertificazione ufficiale in formato pdf, pubblicato dal Ministero dell’Interno, clicca qui.