Amici da 8 anni? Amici per sempre

Margherita Paolini
Di Margherita Paolini

l'amicizia dura 8 anni? allora è amicizia eterna

L’amicizia è una delle componenti essenziali della vita di ognuno di noi. Gli amici rappresentano una sorta di seconda famiglia, il rifugio delle confidenze, l’aiuto su cui contare sempre. Ma non tutte le amicizie si risolvono spesso in un idillio. Infatti si tratta di un rapporto che può interrompersi da un momento all’altro. Allora come facciamo a sapere se quella persona a cui siamo affezionati da tempo, sarà un amico eterno o un potenziale volta spalle? La risposta arriva da uno studio condotto da una docente di sociologia dell’Università del Texas.

SUPERATO L’8° ANNO, L’AMICIZIA DURA PER SEMPRE- L’indagine sviluppata dalla dottoressa Chandra L. Muller ha utilizzato come cavie dell’esperimento 7600 amici di età compresa tra i 16 e i 58 anni. Centrali nell’analisi svolta dalla sociologa litigi, crisi e bisticci, termometri fondamentali di un rapporto di amicizia. Ebbene, considerando un’alta percentuale di casi, la dottoressa è giunta alla conclusione che superata la fase critica dell’8° anno, un’amicizia può dirsi finalmente eterna.

NIENTE PIU’LITIGI DAL NONO ANNO- Sono oltre 9 esempi su 10 di quelli estratti dal campione utilizzato per l’indagine come parametro di riferimento, a dimostrare che quando si è amici da 8 anni, allora probabilmente si manterrà quel sodalizio per tutta la vita. Dopo l’ottavo anno di amicizia, infatti, secondo Chandra L. Muller, tutti i motivi di screzio, incomprensione e litigi inizierebbero una vera e propria calata verso il totale esaurimento. Dunque lo studio condotto nell’università del Texas dimostrerebbe che superare la fase iniziale della diffidenza e dei primi scontri è possibile, ma solo se l’amicizia è vera.

AMICI PER SEMPRE? - Il risultato strabiliante di questo studio rincuora tutti i ragazzi che dell’amicizia non possono proprio farne a meno, e rappresenta una speranza anche per chi magari sta vivendo una fase burrascosa di questo rapporto affettivo. Tuttavia, siamo proprio così sicuri che l’amicizia eterna sia una questione di calcoli? E’ proprio vero che bastano otto capodanni festeggiati insieme per sapere di poter contare a vita gli uni sugli altri? Certamente l’indagine della dottoressa Muller ha fatto luce su un dato incontestabile, vale a dire che con il passare del tempo le differenze si appianano e con esse anche i litigi. Ma la durata di un rapporto importante, come quello tra amici, non può che dipendere da un impegno reciproco delle parti, un po’ come avviene in amore. Se c’è l’intenzione di condividere con il proprio amico o la propria amica un lungo percorso di vita, allora con molta probabilità si arriverà alla convinzione dell’eternità di quel rapporto anche prima dell’ottavo anno. Diversamente se un’amicizia si basa su valutazioni di convenienza e opportunismo, allora sarà minata dal primo giorno, e potrà sciogliersi prima o dopo dell’ottavo anno.

E tu credi che sia possibile che superato l’ottavo anno di amicizia, allora quel rapporto duri per sempre?

Margherita Paolini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta