3 motivi per cui scarabocchiare fa bene alla salute

Redazione
Di Redazione

Se tendi a scarabocchiare ogni oggetto forse non sai che stai facendo qualcosa di utile: ecco i motivi per cui fa bene alla salute.


Hai il vizio di scarabocchiare o vedi che i tuoi compagni di corso riempiono i bordi delle pagine dei libri di disegnini strani? Devi sapere che scarabocchiare può sembrare un’attività senza senso, ma ha diverse funzioni utili per la nostra mente.
Lo dice uno studio del 2009, condotto presso la Medical Research Council's Cognition and Brain Sciences Unit di Cambridge. Gli scarabocchi sono schizzi che creiamo spontaneamente e che possono assumere tante forme diverse, da faccine, a oggetti, a paesaggi, fino a disegni astratti. C'è chi disegna sempre lo stesso soggetto e chi invece cambia ogni volta. Largo alla creatività e alla fantasia! Scarabocchiamo quando ascoltiamo la lezione, quando ripensiamo a ciò che ci è stato detto o quando ripetiamo mentalmente un libro. A che cosa servono gli scarabocchi per uno studente?

1. Aiutano la concentrazione


Secondo gli studiosi, gli scarabocchi aiutano a farci tornare alla memoria ciò che abbiamo fatto. Se rileggi i tuoi appunti e rivedi i tuoi ghirigori, questi ti faranno ricordare meglio quello che ti è stato detto a lezione. Scarabocchiare non richiede grande sforzo mentale, ma è sufficiente per tenere attiva la tua mente quel tanto che basta per non distrarti dal tuo dovere di studente. Quindi il tuo cervello è stimolato a mantenere il focus su quello che stai facendo.

2. Alleviano la noia


Lo scarabocchio ti distrae se gli dedichi troppa attenzione, cioè quando ti concentri al 100% sul foglio per creare una vera a propria opera d'arte, anziché ascoltare il prof che spiega! A questo punto servirà solo a non annoiarti durante una lezione interminabile...

3. Scaricano la tensione


Se scarabocchi in modo compulsivo, può indicare che sei agitato, magari perché non capisci l’argomento spiegato o perché ti spaventa la sola idea dell’esame. Perciò lo scarabocchio può anche essere una valvola di sfogo per scaricare l’agitazione!
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

2 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta