Cristina Montini
di Cristina Montini
4 min
Autore
Unità Italia

Tra questa sera 16 marzo e domani 17 marzo, si svolgeranno numerose iniziative per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Ecco i festeggiamenti più divertenti, interessanti e curiosi.

150 ANNI UNITA' ITALIA - Sono online vari siti internet da cui è possibile avere tutte le informazioni sulla Storia dell’Unità d’Italia, il Risorgimento e tutte le iniziative in programma per la celebrazione di questo evento.

TUTTE LE INIZIATIVE - Uno è www.italia150.rai.it, dove troverete il gioco dei Mille, i dossier sul processo di unificazione, la programmazione tv e molto altro. Tra gli eventi in programma vi segnaliamo:
- 16/03/2011 Notte tricolore Sono previste manifestazioni, spettacoli e cerimonie in tutti i Comuni d’Italia che aderiranno all’iniziativa. A Roma, ad esempio ci sarà uno spettacolo dei Momix e fuochi d’artificio.

- 17/03/2011 Festa Nazionale Cerimonia inaugurale presso il Complesso del Vittoriano di Roma, piazza Venezia, e diretta televisiva in collegamento con Torino. Cerimonia al Pantheon in onore del Primo Re d’Italia; riunione del Parlamento in seduta comune; discorso al Parlamento e alla Nazione del Presidente della Repubblica; evento internazionale; colazione capi di Governo. Apertura al pubblico di tutti i Ministeri e Istituzioni della Repubblica. Cerimonia solenne presso l’Aula di Montecitorio: analogamente a quanto avvenuto il 25 marzo 1961 per il centenario, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, svolgerà un intervento alla presenza dei Deputati, dei Senatori e delle Alte cariche della Repubblica.

- 26 e 27/03/2011 Giornate FAI Apertura straordinaria gratuita al pubblico di tutti i monumenti e siti del Fondo per l’Ambiente Italiano rappresentativi della storia unitaria.
Per tutte le altre iniziative visitate www.italia150.rai.it

L'UNITA' A SCUOLA - L’altro sito è www.italiaunitascuola.it che raccoglie tutte le iniziative programmate dalle scuole italiane. Da questo sito è possibile consultare l’elenco di questi progetti suddivisi per città, eccone alcuni:

Bologna - 15 marzo Liceo Ginnasio Statale Luigi Galvani “Identità”
Genova - 15 marzo Liceo Scientifico G. D. Cassini “Noi e gli altri. Barbari, immigrati e viaggiatori”
Milano - 15 marzo Liceo Classico G. Carducci “Europa/Italia: le passioni e gli interessi”
Palermo - 15 marzo Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro “Libertà e legalità”
Bari - 16 marzo Liceo Classico Orazio Flacco “Potere e democrazia”
Firenze - 16 marzo Liceo Classico Michelangiolo “Etica e politica”
Napoli - 16 marzo Liceo Classico Umberto I “Il passato davanti a noi. La questione meridionale 150 anni dopo”
Vicenza - 16 marzo Liceo Classico A. Pigafetta “Limiti e confini”
Roma - 17 marzo Liceo Classico Torquato Tasso “Pluralismo e diritti”
Torino - 17 marzo Istituto Tecnico Industriale Avogadro “Lavoro”

PER VOI RAGAZZI - E poi visita anche www.150anni.it il portale sul Risorgimento Italiano che il Miur ha promosso nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Ma anche Dai Mille a un milione, iniziativa del Miur rivolta a tutte le scuole primarie e secondarie di I e II grado statali italiane per diffondere, tra i ragazzi, la conoscenza dei più significativi luoghi della storia dell'Unità d'Italia.


Cristina Montini
Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta