La gita ideale? Il tour di queste 10 street art

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di street art a Roma arriva la prima mappa di street art

Non ami particolarmente l'arte e solo l'idea di rinchiuderti a passeggiare ore in un museo ti fa venire il mal di pancia? Ora potresti cambiare completamente prospettiva e desiderare di essere portato in gita a vedere delle opere d'arte. O meglio delle street art. Proprio da questo concetto parte l'idea realizzata da Zetema Progetto Cultura che il 27 aprile ha presentato una mappa della street art per visitare Roma in maniera diversa. "Cambia prospettiva. La strada è il tuo nuovo museo" è lo slogan della cartina, una mappa piena di opere di strada, murales su palazzi e stazioni della metropolitana, piuttosto che su muretti e tunnel. 150 le strade coinvolte, 30 i quartieri inclusi, da Tor Marancia a Testaccio che hanno reso Roma un vero e proprio museo all'aperto che potete visitare, magari proprio in gita, e mappa della street art alla mano che potete trovare in qualsiasi punto turistico informativo romano. La mappatura completa la trovi sul sito www.turismoroma.it. Ecco 10 delle street art più belle a Roma che ti faranno ricredere sulla tua idea d'arte.

#10. 93 TONI

foto di street art 93 toni

Immaginate di vedere il vostro palazzo pieno di post it colorati. È quello che è successo a chi abita a Roma, zona Tor Marancia e che si è visto ricoprire la casa dall'artista italiano Carlo Alberto con la sua street art"93 Toni".

#9. IL BAMBINO REDENTORE

foto di street art bambino redentore

Tanto per restare in zona Tor Marancia, c'è un altro murales che vale davvero la pena di vedere dal vivo. Un bambino di spalle si arrampica su una scala di colori per arrivare ad affacciarsi a guardare l'orizzonte in una street art che ricopre l'intera facciata di un palazzo. L'ha realizzata l'artista francese Seth e l'ha chiamata "Il bambino redentore".

#8. SANTA MARIA DI SHANGAI

foto di street art Maria di Shangai

La street art può avere anche uno sfondo religioso e lo dimostra l'opera di Mr Klevra, "Santa Maria di Shangai". Un bellissimo volto di una Madonna che abbraccia il suo bambino si erge sul muro di un altro palazzo di Tor Marancia.

#7. ORDINE E CAOS

foto di street art ordine e caos

Se ci spostiamo in Via delle Conce potremmo avere l'impressione di trovarci a Rio de Janeiro grazie alla street art dell'artista brasiliano, Herbert Baglione. Sullo uno sfondo nero ci sono delle figure, dei personaggi che ci parlano di vita e morte, ordine e caos.

#6. I SENZA CASA

foto di street art facce

In Via del Porto Fluviale la street art ha lo scopo di denunciare una piaga sociale, quella delle persone che non hanno una casa e quella delle occupazioni abusive di cui il palazzo che ha fatto da tela all'opera è stato protagonista. Blu (questo il nome dell'artista) ha realizzato sul palazzo tanti enormi volti colorati che sembrano scrutare i passanti.

#5. PAPA FRANCESCO

foto di street art papa francesco

Stavolta ci spostiamo nel sottopassaggio della metropolitana, stazione Piazza di Spagna. Alla biglietteria possiamo ammirare la street art che raffigura un gioioso Papa Francesco con il pollice verso l'alto.

Guarda il video e scopri le altre street art romane

#4. LA CONQUISTA DELLO SPAZIO

foto di street art conquista spazio

Fumetto o spazio extraterrestre? È questo il dubbio in cui ci catapulta Brus con la sua street art "La conquista dello spazio" in Via Giuseppe Libetta: gambe colorate su visi con enormi occhiali, creature e fumi strani che escono da pipe altrettanto originali.

#3. IL MAMMUT

foto di street art mammut

Un enorme animale preistorico ci attende sul muro dell'uscita della metro B, stazione Rebibbia, nell'opera del celebre fumettista Zerocalcare. Nella street art si dà il il benvenuto nel quartiere descritto come "Fettuccia di Paradiso stretta tra la Tiburtina e la Nomentana, terra di mammuth, tute acetate, corpi reclusi e cuori grandi".

#2. IL GIAPPONE VA AL QUADRARO

foto di street art giappone

Un bellissima ragazza dai tratti orientali erge su una facciata in Via degli Ortensi, altezza di Via dei Quintili, nel quartiere Quadraro nella street art del progetto "Muro Okurimono".

#1. LA FAUNA FANTASTICA

foto di street art fauna fantastica

Sembra di stare in una foresta amazzonica ed esserci fatti piccoli, piccoli. In realtà siamo solo in Via Arcevia e Via Trevia ad ammirare i palazzi che sono diventati tele per le street art di HITNES.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta