Fragola e Michielin: le icone teen di Sanremo 2016

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di Sanremo 2016 le icone teen

Sono belli, giovani e bravi. Ma soprattutto sono in grado di tenere incollate intere schiere di adolescenti davanti a Sanremo. Parliamo delle icone teen, di quei cantanti che sul palco dell’Ariston rappresentano i ragazzi, tanto da farsi seguire persino in un format che ormai di giovane ha veramente poco da circa 1 ragazzo su 2. E poco importa se per queste nuove generazioni la musica viaggia online passando per smartphone e laptop: il cuore della canzone italiana continua ad essere Sanremo per più di 1 su 4. E non c’è da scherzare: in questo il Festival supera persino il successo riscosso da X Factor, anche se nella maggior parte dei casi le icone teen che ne prendono parte provengono proprio da questo talent. Lo hanno raccontato 1800 studenti di scuole medie e superiori in una web survey di Skuola.net

#5 Noemi

foto di Sanremo 2016 le icone teen

Ma chi sono queste icone teen? Al quinto posto c'è appunto una vecchia fiamma di X Factor, Noemi, che pur non vincendo il talent, ha una grinta e una bravura tali che le hanno permesso di scalare la vetta del successo. Ora è al suo quarto Festival di Sanremo con il brano La borsa di una donna: “È sincera e spontanea come la maggior parte delle ragazze – dicono gli utenti di Skuola.net – e poi è carismatica e decisa, un esempio da seguire!”.

#4 Elio e Le storie tese

foto di Sanremo 2016 le icone teen

A sorpresa, al quarto posto ci sono loro che tanto teen non lo sono più e da un bel pezzo ormai. Eppure i più giovani continuano a rivedersi in questo strano quartetto, soprattutto nell’irriverenza e nell’originalità che lo accompagna. Parliamo di Elio e Le storie tese, quest’anno al Festival con Vincere l’odio: “Sono alternativi – dicono coloro che si rispecchiano nella band – Hanno personalità da vendere e sono pure un po’ svitati. Ma chi non lo è?”.

Scopri cosa ha detto Lorenzo Fragola dell fatto che lo avete scelto come icona teen

#3 Francesca Michielin

foto di Sanremo 2016 le icone teen

La terza icona teen, quella che si guadagna il bronzo, è la piccola Francesca Michielin. Classe 1995, raggiunge la celebrità dopo aver vinto X Factor 5. Quest’anno è Sanremo 2016 con la sua Nessun grado di separazione: “Ci riconosciamo con facilità nei testi delle sue canzoni – dicono i ragazzi che si rivedono in lei – riesce a parlare al nostro cuore”.

#2 Rocco Hunt

foto di Sanremo 2016 le icone teen

Vince la medaglia d’argento Rocco Hunt, lo “scugnizzo” amatissimo dai teenager. Lui rappresenta il pubblico più giovane a Sanremo 2016 con Wake up: “Dice le cose come stanno, proprio come facciamo noi – dicono gli studenti che hanno raccontato di sentirsi rappresentati da lui facendogli guadagnare il secondo posto come icona teen – I suoi testi sono nudi e crudi, raccontano la vita vera, la nostra storia”.

#1 Lorenzo Fragola

foto di Sanremo 2016 le icone teen

I ragazzi mettono al primo posto Lorenzo Fragola, al Festival con la sua Infinite volte. Sarà quell’aria da eterno adolescente o forse lo sguardo furbo, fatto sta che il vincitore di X Factor 8 continua a regnare nei cuori dei più giovani: “Le sue canzoni esprimono quello che noi ragazzi non riusciamo a dire con le parole – spiegano gli utenti intervistati da Skuola.net – E poi è giovane, sa come ragioniamo. I suoi testi sanno farci riflettere”.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta