Interrail gratis a tutti i 18enni: uno speciale regalo di compleanno dell'UE

Marcello G.
Di Marcello G.

interrail gratis 18enni unione europea

Rilanciare lo spirito comunitario puntando sui ragazzi. Ma, al tempo stesso, avere l’opportunità di viaggiare gratis all’interno dell’Unione europea. Potrebbe far comodo un po’ a tutti, se andasse in porto, la proposta che il Parlamento europeo discuterà la prossima settimana: regalare un pass interrail a tutti i ragazzi, cittadini di uno dei 28 Paesi membri, che compiono 18 anni.

L’idea, nata già da tempo (era l’estate del 2015 quando l’eurodeputato ungherese Ujhelyi la lancio ufficialmente), dopo la decisione della Gran Bretagna di uscire dall’Unione è tornata di grande attualità per tamponare le derive anti-europeiste.

Interrail, istruzioni per l'uso? Guarda il video:

Così Manfred Weber, capogruppo del Partito Popolare Europeo (PPE), l’ha riproposta con l’obiettivo di rafforzare i legami tra le nazioni, permettendo ai più giovani di scoprirne le reciproche culture. Una cosa che già in migliaia fanno ogni anno; solo che questa volta potrebbe costare davvero poco.

Una mossa che potrebbe avere successo, visto che incontra i favori anche degli altri grandi gruppi politici europei, Socialisti su tutti. Una decisione che, se approvata, consentirà ai neo-maggiorenni di salire su un treno e iniziare il proprio giro d’Europa.

Un altro tassello che va in direzione delle nuove generazioni e che fa il paio con il bonus 18enni, istituito dal Governo italiano e partito ufficialmente poche settimane fa. E per gli adolescenti di oggi sembra aprirsi un’epoca decisamente vantaggiosa.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta