5 motivi per cui è difficile vivere senza il web

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto dei motivi per i quali non essere connessi è davvero dura

1 ragazzo su 10 non è connesso. Secondo Save the Children sono tanti i ragazzi che non possono usufruire di una connessione al web e che per questo rischiano di essere emarginati. I motivi sono diversi, dalla povertà delle famiglie che non permette di poter usufruire di una connessione, alla scelta di mamma e papà di vietare ai ragazzi di connettersi in quanto dannoso per la loro salute. Quel che è certo è che chi è disconnesso ha una marcia in meno rispetto ai coetanei nativi digitali. Ecco 5 motivi per i quali è davvero difficile vivere senza il web.

5. NESSUN AIUTO PER LA SCUOLA

foto di nessuno aiuto per i compiti

Devi fare una ricerca o semplicemente chiedere una mano per i compiti? Scordati di farlo a una community come quella di Skuola.net. L'aiuto che puoi ricevere viene solo dalla carta o, al massimo, dai rapporti umani come lo studio insieme a un amico o al prof di ripetizioni.

4. FUORI DALLA CLASSE DIGITALE

foto di fuori dalla classe digitale

Senza contare che, secondo una recente indagine di Skuola.net, l'85% degli studenti appartiene a un gruppo classe su WhatsApp. Gruppo dove ci si scambia informazioni sui compiti, sulle verifiche e le interrogazioni da fare e, perchè no, anche su eventuali giornate in cui si decide di non entrare a scuola. E se non si fa parte di questo gruppo classe si rischia di rimanere fuori anche dalla classe reale.

3. BYE BYE MUSICA GRATIS

foto di musica online

Ormai si ascolta solo in rete. Lo confessa 1 ragazzo su 2 a Skuola.net che sul pc ha centinaia di file musicali scaricati senza pagare, e la metà arriva addirittura a migliaia. E chi non è connesso? Si limita all'ascolto delle radio e alla sintonizzazione sui canali musicali come Mtv. E poi c'è il vecchio caro modo che consiste nell'acquisto del cd dell'artista preferito.

Come vivere senza connessione internet

2. NON SI PUÓ SCENDERE IN PIAZZA... DIGITALE

foto di twitter

Ormai tutto viene discusso sul web, compresi programmi e serie tv. Non esiste argomento che non possa essere trattato a colpi di hashtag e che il giorno dopo diventi discussione face to face. E chi non è iscritto ai social perchè disconnesso? Naturale che non sappia di cosa si parli e che venga più facilmente escluso dalle chiaccherate.

1. SI RESTA INDIETRO ANCHE A SCUOLA

foto rimanere indietro a scuola

Sono sempre di più i termini che dal web entrano a far parte della vita di tutti i giorni. Ormai parole come tweet, selfie, tag, post e hashtag possono essere utilizzate persino nei temi scolastici perchè entrati da poco anche nei dizionari di italiano. Peccato che chi sia disconnesso non sappia nemmeno di che cosa si stia parlando e viva in una società più vecchia di qualche anno, quando internet ancora non era una presenza così importante e prepotente nelle nostre vite. Con il rischio, inutile dirlo, di diventare un emarginato digitale.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta