USA, vincerà Hillary: la scuola dei bimbi 'indovini' azzecca da 50 anni

manliogrossi
Di manliogrossi

Maturità 206: E’ Hilary a vincere. Così hanno deciso i piccoli elettori di una scuola

A vincere le elezioni americane sarà Hillary Clinton . Almeno è questo il responso uscito dalle urne della Benjamin Franklin di Yorktown Heights, nello stato di New York, dove il 52% dei piccoli "indovini" ha scelto proprio la candidata democratica. Dal 1968, ogni quattro anni, la scuola elementare allestisce delle urne simili a quelle vere e chiede ai suoi giovani scolari, dal primo anno d’asilo alla quinta elementare, di esprimere la loro preferenza. Mai una volta, il risultato uscito dalle urne della Benjamin Franklin è stato diverso da quello reale. Accadrà lo stesso anche questa volta? Non ci resta che attendere ancora qualche ora!

Come si preparano al voto

Come prima cosa ai piccoli elettori non vengono detti i nomi dei candidati ma vengono illustrati i punti più importanti dei programmi elettorali. Ovviamente nulla viene comunicato loro per quanto riguarda le caratteristiche personali e il grado di popolarità dei due. In classe poi, i punti illustrati vengono discussi e approfonditi. Solo dopo che i bambini hanno deciso con quale schierarsi, viene svelata loro l’identità del candidato che hanno scelto e che successivamente votano. Secondo la preside della scuola sarebbe la diversità di etnie e classi sociali, che caratterizzano la scuola, e quindi la rendono un campione significativo della popolazione americana, a far coincidere dal 1968 i verdetti delle finte elezioni con quelli delle vere.

Le critiche

Secondo alcuni, i bambini non hanno le capacità di valutare con consapevolezza i candidati e quindi reputano insignificante quanto accade alla Benjamin Franklin di Yorktown Heights. In risposta, qualcuno fa notare che diversi studi hanno dimostrato che gli adulti effettuano le scelte politiche anche basandosi sull’emotività, ignorando quindi i fatti e prendendo in considerazione solo le informazioni che confermano le proprie idee.

Manlio Grossi

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta