10 difetti per cui puoi incolpare i tuoi geni

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

ecco perchè è tutta colpa dei geni
Designed by Freepik

A scuola non brilli certo per i voti alti, la tua ultima storia d'amore è finita perchè ti piace fare un po' troppo il "piacione" e ora sei single da un po'. A questo aggiungi pure la tua propensione all'ingrasso, il brufolo facile e i mal di testa random. Senza contare che d'estate sei pure il bersaglio preferito delle zanzare. Di cose che non vanno nella tua vita ce ne sarebbero da elencare, e noi siamo certi che qualcuna l'abbiamo appena citata. Ma sappi che tu non c'entri niente, quindi su con il morale: la colpa è tutta dei tuoi geni. Skuola.net ti dice per quali cose storte puoi prendertela con la genetica.

#10 Sei troppo incline al tradimento

colpa dei geni

Il tuo o la tua ex ti ha lasciato perchè ti ha beccato a fare gli occhi dolce a un altro/a? Saluta i sensi di colpa, perchè se sei un po' troppo propenso al tradimento è a causa della tua predisposizione genetica. Lo dimostra uno studio australiano che non lascia scampo a equivoci: l'infedeltà è una questione ereditaria che si tramanda di genitore in figlio ed è più forte negli uomini che nelle donne.

#9 Hai un pessimo carattere

colpa dei geni

Certo, molto dipende anche dal contesto nel quale sei cresciuto e dalle persone che ti hanno circondato fino a oggi. Ma tanto altro anche dai tuoi geni. Se ne è discusso parecchio lo scorso settembre nell'Area Talk di Piazza dell’Unità. "Oggi - ha spiegato Alessandro Ventura, ideatore dell'incontro - sappiamo che anche la costituzione genetica condiziona lo sviluppo del nostro comportamento, principalmente attraverso la regolazione della permeabilità del cervello alle stimolazioni e ai fattori ambientali. Il ruolo dei fattori genetici nel modulare l’effetto degli stimoli ambientali sul nostro cervello è cruciale particolarmente nell’infanzia. Per esempio se un bimbo nei primi tre anni di vita ha accanto una madre gravemente anaffettiva, i suoi geni potranno renderlo più o meno suscettibile a questa grave offesa e modulare diversamente il suo rischio di sviluppare a sua volta un disturbo della personalità e del comportamento. Da qualche anno questa scienza è utilizzata anche nelle aule dei tribunali".

#8 Le zanzare ti amano

colpa dei geni

E pure tanto. D'estate sei un pizzico vivente che non riesce a smettere di grattarsi e di ripetere di fronte agli altri la solita giustificazione: "È che ho il sangue dolce". Peccato che no, non è questo il motivo se su di te nemmeno la citronella funziona. Perchè le zanzare sono attratte da determinati tipi di odori. E quello che produce il nostro corpo è, indovina un po', proprio colpa dei geni. Lo rivela uno studio della London School of Hygiene and Tropical Medicine.

#7 Non riesci a trovare l'anima gemella

colpa dei geni

Quante volte ti hanno detto: "Tranquillo, il problema non sei te. È che gli altri sono diventati troppo esigenti". Ed è vero, il problema non sei tu, ma nemmeno gli altri. Anche in questo caso il problema sono loro, i tuoi geni. A dirlo in questo caso è uno studio dell'Università di Pechino: chi possiede nella propria sequenza genica il 5-HTA1 produce meno serotonina, il così detto ormone del buon umore. Ed è proprio quella sostanza che ci rende più inclini alle relazioni, solari e ben disposti verso il prossimo. E se non ce l'hai non ci puoi proprio fare niente.

#6 Sei sempre pieno di brufoli

colpa dei geni

E sai bene che non stiamo parlando del brufolo delle grandi occasioni, quello che ti spunta in pieno viso ogni volta che hai un impegno importante o l'appuntamento della tua vita. Se soffri proprio di una sindrome acuta di acne, sappi che non è colpa dei tuoi ormoni, nè dei prodotti per la pulizia del viso che usi. No, sono sempre loro, i tuoi geni, i responsabili di tutto. Lo dice uno studio cinese svolto dal Kunming Institute of Zoology: questi geni, coinvolti nel metabolismo degli ormoni steroidei e dell’infiammazione, svolgono un ruolo cardine nei meccanismi biologici che stanno all’origine della patologia.

È possibile migliorarti geneticamente? Guarda il video!

#5 Hai seri problemi con lo sport

colpa dei geni

O meglio, con il tuo fiato corto. Anche fare le scale di fretta ti va sentire come tua nonna, ma come immaginerai a questo punto dell'articolo non è tanto questione di allenamento, quanto di geni. A suggerirlo è uno studio internazionale condotto dagli scienziati di 14 enti di ricerca e pubblicato sul Journal of Applied Physiology. Se l'attività sportiva che fai spesso non produce miglioramenti, c'è poco da fare: sei vittima di una particolare combinazione di 30 geni. Te ne accorgi sottoponendoti a particolari esami del sangue e puoi poi aiutarti con una dieta apposita.

#4 Soffri spesso di mal di testa

colpa dei geni

Ebbene sì, anche in questo caso la causa potrebbe essere proprio il tuo corredo genetico. Ricercatori dell'università di Oxford hanno individuato un gene specifico, il "tresk", che se non funziona bene, agisce sul cervello provocando dolore.

#3 Sei particolarmente sensibile ai cibi dolci e grassi

colpa dei geni

E quindi prendi peso come niente dovendo poi optare per diete drastiche ogni volta che l'estate si avvicina. Stavolta i colpevoli sono due geni che si chiamano FTO e DRD2. Il primo, se mutato, predispone all’obesità mentre il secondo regola il funzionamento nel cervello della dopamina, ormone che induce il senso di soddisfazione. Lo dice una ricerca condotta all’Imperial college di Londra.

#2 Non riesci a svegliarti e fai sempre tardi

colpa dei geni

In compenso riesci poi a stare sveglio senza problemi fino a notte fonda e sei particolarmente attivo nel pomeriggio. Il fatto è che ci sarebbero 80 geni in grado di influenzare il nostro rapporto con il sonno e la veglia. E tu ne sei completamente assoggettato. Lo afferma una ricerca dell’Università di Leicester pubblicata su Frontiers in Neurology.

#1 Vai male a scuola

colpa dei geni

Questa in realtà potrebbe essere una notizia da usare a tuo completo vantaggio: "Mamma, papà, non è colpa mia se il prof mi ha messo 2. La colpa è dei miei geni!". Ed è vero: la propensione allo studio e la motivazione a scuola sono caratteristiche scritte nel Dna ereditato dai genitori. A rivelarlo è una ricerca della Ohio State University, negli Usa. E speriamo che pure loro ci credano.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta