Vuoi che la tua band diventi famosa? Scopri cosa fare!

manliogrossi
Di manliogrossi

Vuoi che la tua band diventi famosa? Scopri cosa fare!

Far parte di una band di successo è il sogno di molti ragazzi per i quali la musica non è semplicemente una mera passione ma una vera e propria scelta di vita. Riuscire ad emergere, però, soprattutto oggi vista l’enorme concorrenza, non è certo impresa facile. Se vuoi arrivare al successo devi impegnarti molto assieme ai componenti della tua band e soprattutto non arrenderti davanti a nessun ostacolo e seguire alcuni semplici e basilari consigli. Scopri quali!

Caricare i video delle performance su YouTube

Oggi internet, nello specifico YouTube, è certamente il mezzo più veloce per catturare l’attenzione di una grande quantità di pubblico in poco tempo. Caricare quindi le performance della tua band, magari anche le prove e i momenti di relax, può essere un ottimo modo per farsi conoscere: non solo come musicisti ma anche come persone. Magari oltre alla bravura, emergeranno anche altre doti!

Fare un disco

Una semplice demo, magari composto da brani inediti oltre che da cover, potrebbe essere un mezzo per ampliare la popolarità e far capire che la tua band non è certo composta da dilettanti ma da giovani che di musica vogliono vivere. Se quindi tu e i tuoi compagni avete delle canzoni pronte, non temporeggiate, incidetele subito!

Iniziare con piccoli concerti

Suonare dal vivo, davanti a più persone, magari molte delle quali sconosciute è sicuramente diverso che farlo nel locale dove di solito si fanno le prove. Non si può però immaginare di fare un passo troppo lungo: prima di arrivare in grandi locali, definiti da molti veri e propri templi della musica, bisogna fare tanta gavetta. Ecco quindi che un ottima palestra può esser rappresentata dai piccoli concerti, come quelli che si organizzano nei paesi durante l’estate.

Spargere annunci per suonare

Per aumentare la possibilità che qualcuno chiami la tua band per suonare, è bene farsi un po’ di pubblicità. Come? Semplice, attraverso annunci in cui spieghi che tipo di band siete e che tipo di musica suonate. Solo così, e con il conseguente passaparola, riuscirai a crearti una linea di contatti che vi saranno d’aiuto per organizzare serate.

Partecipa all’Arezzo Wave

Un’ottima occasione per mettersi alla prova e tentare di avere successo nel mondo della musica è partecipare al concorso per musicisti emergenti più seguito d’Italia: Arezzo Wave. Ogni anno, dal 1987 offre una concreta possibilità a tanti gruppi emergenti per mettersi alla prova all’interno di un contesto professionale e allo stesso tempo avere l’occasione di farsi conoscere tra gli esperti del settore. Tante le band che hanno raggiunto il successo dopo aver partecipato all’Arezzo Wave: Negrita e Afterhours solo per citarne alcuni.

>>> Cosa aspetti, se vuoi partecipare all’Arezzo Wave leggi il regolamento sul portale del concorso e su Skuola.net!

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Come salvare una vita: ecco come fare

Hai mai pensato a quanto potrebbe esserti utile saper fare un massaggio cardiaco? Nella puntata di domani, graize agli utilissimi suggerimenti del Dott. Andrea Scapigliati, ti spiegheremo come fare!

19 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta