Primo appuntamento? Ecco 10 cose da non fare assolutamente

Mc Donald's
In collaborazione con Mc Donald's

Un mix di ansia, euforia e panico. In una sola parola: primo appuntamento. Che dall’altra parte ci sia una persona conosciuta di recente o qualcuno con il quale sia scoccata la scintilla dopo anni di conoscenza, conta poco, il primo appuntamento è sempre qualcosa di importante. Difficilmente, anche se non avrà un seguito, si dimentica, soprattutto se si commettono epic fail. Se anche tu hai vissuto situazioni tragicomiche al tuo primo appuntamento, ora hai la possibilità di raccontarle! Come? Nella nuova serie ‘Love Snack’ in arrivo dal prossimo gennaio su Italia 1. Scopri come partecipare al concorso… ma prima, leggi tutti i nostri consigli!

1. Non esagerare con il look

Come recita un vecchio proverbio: “L’abito non fa il monaco”. Tranne - hanno dimenticato di aggiungere i nostri cari avi - al primo appuntamento. In questo caso, infatti, il look è fondamentale: può far capire molte cose di te. Per non sbagliare, meglio non presentarsi agghindati come per andare alla festicciola di compleanno della nonna 90enne. Questo vuol dire che abiti in stile ‘Signorina Rottermeier’ per lei, o look da ‘ho appena terminato una cena a Buckingham Palace’ per lui, sono da evitare. Allo stesso modo, dimenticate a casa abiti che potrebbero farvi sembrare amici intimi di Jessica e Ivano, protagonisti dell’indimenticabile film ‘Viaggi di nozze’.

2. Evita il locale dove ti conoscono da sempre

La location è importante, bisogna scegliere un posto che possa aiutare a creare una giusta atmosfera. Se vuoi fare colpo, quindi, è sconsigliabile andare nel ristorante che frequenti da una vita e dove anche i muri potrebbero parlare di te, magari raccontando cose scomode. Non è carino incontrare amici che si aggiungono al tavolo come terzi incomodi, o ascoltare il proprietario che inizia ad elencare storielle imbarazzanti di quando portavi ancora il pannolino. La persona con cui esci, vorrebbe sentir parlare te, non altri!

3. Occhio alla musica che metti in macchina

Dimmi che musica ascolti e ti dirò chi sei. Quando l’appuntamento prevede il passaggio in macchina, allora bisogna stare attenti anche alla musica da scegliere. Se sei molto selettivo cerca di moderarti, almeno al primo appuntamento. Un intero cd di musica neomelodica o hard rock potrebbero ‘spaventare’ e creare difficoltà alla comunicazione. Non è piacevole parlare di sé, quando in sottofondo ci sono voci urlanti o frasi strappalacrime da soap opera. L’ideale è scegliere una stazione radio e lasciarla andare, se la musica non piace, la colpa non sarà certo tua!

4. Non commentare il conto e sii galante

La cena è andata bene, tra voi c’è molto feeling, diversi interessi in comune. Insomma i propositi per un secondo incontro ci sono davvero tutti, puoi quindi mettere da parte l’ansia. Cerca quindi di non rovinare tutto all’improvviso al momento del conto. Non commentare o avere reazioni alla ‘Urlo’ di Munch e soprattutto, se sei un ragazzo, ricorda che a cena con un amico è normale adottare il metodo ‘alla romana’, se hai invitato una lei è meglio offrire, almeno al primo appuntamento. Non è carino fare la figura dello spilorcio o di quello troppo attento ai soldi: se diventerà la tua lei avrà tempo per capire che bisognerà fare economia.

5. Non nominare ex

Parla di te, dei tuoi hobby, di quello che ti piace, dell’ultimo libro che hai letto e magari anche dei progressi del tuo cane in fatto di educazione. Ma attento a non pronunciare per nessun motivo la parola ‘ex’. Mai. Non c’è nulla di più inadatto che iniziare ad elencare difetti, dettagli ed episodi riguardanti la tua storia precedente. Perché farlo? A te interesserebbe ascoltare dettagli della super vacanza romantica, che la persona con la quale ti trovi al primo appuntamento, ha trascorso con chi ti ha preceduto? La risposta è solamente una: no. Quindi parla del tuo presente, non del tuo passato con qualcun altro.

6. Dimentica i social

Anche se ormai i social sono diventati un’estensione della vita reale, dimenticati di Facebook, Instagram e WhatsApp. Oltre ad essere poco educato, leggere i post appena pubblicati dal compagno di banco del liceo o dalla vicina di casa è anche sintomo di mancanza di interesse: al primo appuntamento non puoi distrarti. Come ti sentiresti a parlare con qualcuno che è più concentrato a mettere like e cuoricini anziché ascoltarti? Metti lo smartphone in tasca, recupererai il tempo perso dopo.

7. Evita di fare apprezzamenti su altre persone

La persona con cui ti trovi deve essere al centro delle tue attenzioni. Quindi, se accanto al tuo tavolo passa una top model o l’attore super affascinante della tua serie tv preferita, devi saper mostrare totale indifferenza. O se proprio non riesci, evita di fare commenti perché potrebbero essere inopportuni. L’altra persona potrebbe sentirsi come il brutto anatroccolo della situazione e giudicare la serata come una perdita di tempo. Conseguenza? Un due di picche servito prima di salutarsi!

8. Non intraprendere discorsi noiosi

Parlare di sé va benissimo, è consigliabile farsi conoscere per permettere all’altro di avere una fotografia completa di chi ha di fronte. Certo, non bisogna scendere troppo nei dettagli: se sei un’appassionata di smalti, non è necessario elencare i colori di tendenza delle prossime due stagioni, le tue unghie parlano da sole. Se sei un lui, invece, evita di mostrare tutti i muscoli presenti nel corpo umano per far vedere quanto siano tonici i tuoi. Alcune cose si capiscono anche senza ricorrere alle parole.

9. Non esagerare con l’alcool

Un po’ di alcool rende tutti più sciolti, e al primo appuntamento ce n’è sicuramente bisogno. Occhio, però, a non alzare troppo il gomito. Essere riaccompagnato a casa perché su di giri non ti fa fare una bella figura. Ancora peggio se la tua dolce metà dovrà persino aiutarti a smaltire la sbornia. Un bicchiere di birra è più che sufficiente, ma non bisogna di dimostrare di essere una spugna soprattutto quando non lo si è!

10. Non affrettare i tempi

Anche se si tratta della persona che ti piace da tanto tempo, e che finalmente ha accettato di uscire con te, ciò non ti autorizza ad essere troppo disinvolto. Quindi evita di affrettare i tempi: potresti essere scambiato per un maniaco e tornare a casa con un bel tatuaggio naturale sul viso. Ogni cosa, durante il primo appuntamento, va ponderata!

Il Concorso

Se prima di leggere questo articolo - che finalmente ti ha dato le dritte giuste - hai vissuto incredibili epic fail da primo appuntamento, è arrivato il momento di raccontarli! Da gennaio infatti andrà in onda su Italia 1 ‘Love Snack’, una nuova serie: protagonisti due coinquilini, interpretati da Matteo Branciamore e Brenda Lodigiani, alle prese con i rispettivi primi appuntamenti nel McDonald’s dietro casa...tutti da ridere. Se anche tu ne hai avuto uno davvero tragicomico, dal 3 al 23 ottobre puoi partecipare a concorso ‘Love Snack’ basterà inviare un video (http://lovesnack.mediaset.it/) in cui racconti le tue esilaranti disavventure amorose. I migliori 33 verranno selezionati, di questi, 3 avranno la possibilità di partecipare come comparsa alla serie mentre gli altri 30 filmati saranno montati nella sketch-com come codino a chiusura delle puntate. Oppure puoi prenotarti per partecipare ai casting che si terranno in due ristoranti McDonald’s: venerdì 14 ottobre a Milano, Piazza San Babila/Via durini o martedì 18 ottobre a Lecce, in Via Rosanna Benzi, 73010 Surbo.

>>> Cosa aspetti, grazie al concorso ‘Love Snack’ potrai andare in tv!