7 cose da sclero per uno studente stressato

Carmine Zaccaro
Di Carmine Zaccaro

7 cose che fanno sclerare uno studente stressato

Vita dura per gli studenti che devono preparare gli esami della sessione estiva, e per quelli che quest’anno sosterranno la maturità. In tempo di esami, i nervi sono a fior di pelle, basta un niente per far scelare lo studente stressato. Noi di Skuola.net vi diciamo quali sono le 7 cose che rischiano di generare l’apocalisse dentro casa, se avete l’ansia da esame.

#7 Mamma vi ordina di sistemare la stanza

7 cose che fanno sclerare uno studente stressato

“SISTEMA LA STANZAAAAA! C’è UNA MONTAGNA DI VESTITI!”, la voce di vostra madre fa tremare le fondamenta della casa e fa cadere voi dalla sedia. Eravate riusciti a raggiungere la concentrazione zen necessaria a comprendere le ultime lettere di Jacopo Ortis, ma la vostra gentile mamma ha deciso che era arrivato il momento di farvi notare il disordine sterminato che regna nella vostra camera.

#6 Il coinquilino lascia le pentole sporche nel lavandino

7 cose che fanno sclerare uno studente stressato

Dopo una giornata passata sopra i libri alzate finalmente la testa dal calcolo combinatorio e tornate a prendere contatti con il mondo reale. Vi alzate dalla sedia, dopo aver accuratamente sgranchito le gambe immobilizzate e incancrenite dalle ore di studio e decidete di fare un salto in cucina per uno spuntino, così da evitare il collasso a causa del digiuno prolungato. Vi dite “faccio una cosa rapida in padella”, ma in quell’attimo esatto, sporgendovi nel lavandino di casa vi accorgete che ogni singola pentola è stata usata da uno dei vostri coinquilini, che gentilmente l’ha lasciata a incrostarsi con gli avanzi della sera prima.

#5 Tua sorella canta a squarciagola "Breaking Ball" imitando il video di Miley Cyrus

Una fastidiosa musica raggiunge le vostre orecchie mentre state organizzando gli argomenti della tesina di maturità. Prima fate finta di niente, “verrà dalla strada” vi dite, “non è niente, forse è solo frutto della mia fantasia”, ma all’improvviso la voce stridente di vostra sorella minore vi fa sobbalzare dalla scrivania e realizzate in un nano secondo che sta cantando "Breaking Ball" simulando le movenze di Miley Cyrus davanti lo specchio, causando la fine della tranquillità del vostro studio.

#4 Casa tua è un porto di mare, parenti e amici entrano ed escono mentre stai studiando

7 cose che fanno sclerare uno studente stressato

Il campanello suona in continuazione. La macchinetta del caffè continua a gorgogliare, simulando il suono di una locomotiva della Transiberiana. Dal salotto arrivano risate e chiacchiericci simultanei in un crescendo di emozioni da concerto dell'opera. Sono loro, i parenti: vecchi cugini di cui avevate sentito parlare solo dai racconti intorno al camino, zii che avevate visto in vecchie fotografie ingiallite nell’album di famiglia, che “casualmente” hanno deciso di farvi visita proprio durante la preparazione della maturità 2015.

#3 Tuo padre decide di darti lezioni di vita mentre state cenando a tavola

7 cose che fanno sclerare uno studente stressato

Per un motivo o per un altro non ha mai voglia di chiacchierare, si limita a sguardi torvi quando fate qualcosa di sbagliato, o a risate amichevoli quando gli raccontate della vostra ultima cotta tra i banchi, ma durante il periodo delle interrogazioni vostro padre deciderà sempre di tramandarvi consigli paterni durante la cena. Filippiche interminabili vi terranno inchiodati alla sedia, mentre con la testa penserete soltanto al capitolo dei Promessi Sposi che dovrete leggere alle 2 di notte per recuperare il tempo perduto.

#2 I tuoi amici continuano a mandarti foto mentre si divertono

 foto di amici in vacanza

Una notifica dietro l’altra, il vostro smarthpone sembra una giostra infinità di luci e suoni. Neanche il silenzioso o la vibrazione vi salverà dal costante aggiornamento di stato dei vostri amici, che mentre voi state studiando per raggiungere un misero 7, loro sono a saltellare nei prati a spassarsela perché hanno già finito tutti i cicli di interrogazione annuali.

#1 Vi dicono tutti che andrà bene

7 cose che fanno sclerare uno studente stressato

La frase di circostanza più odiosa, più inopportuna e sbagliata da dire ad uno studente stressato per gli esami è: Stai tranquillo, andrà tutto bene. Se pensate che possa rincuorare o far stare meglio vi sbagliate. Se avevate pensato di dirla a qualcuno per farlo sentire invincibile all'esame o all'interrogazione, sappiate che non c'è niente di più compromettente per la sua salute mentale. E' più facile che lo mandiate al manicomio o in seduta decennale dallo psichiatra, piuttosto che sicuro e deciso davanti il prof.

Carmine Zaccaro

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta