5 cose che solo chi ama il mare può sapere

Marina Militare
In collaborazione con Marina Militare

 foto di 5 cose che solo chi ama il mare può sapere

Sono moltissime le persone che, nel corso della loro vita, si sono innamorate del mare. Sono innumerevoli, infatti, gli artisti e i letterati che studiamo a scuola, ma anche le “persone comuni” che si sono fatte travolgere dall’amore per le onde. Non a caso, chi non è mai rimasto senza fiato nel vedere le prime luci dell’alba seduto sulla sabbia? E chi, non ha mai sognato di viaggiare alla scoperta di relitti nascosti dall’oceano? Queste sono senza dubbio sensazioni che solo chi ama il mare può conoscere. Purtroppo bisognerà aspettare ancora qualche mese perché arrivi la tanto sospirata estate, ma chi ha detto che anche in questi mesi non si possa scappare, al primo tiepido raggio di sole, verso l’amato elemento naturale? Ecco allora una raccolta delle 5 cose che gli amanti del mare sanno bene (e non solo).

>>>> Se il mare è la tua passione, fanne un lavoro! Scopri come entrare in Accademia Navale

#5 Vedere le stelle in riva al mare

 foto di stelle in riva al mare

Finita la scuola, chi non è mai andato con i propri amici a farsi un bagno al mare per festeggiare l’arrivo delle vacanze? Le onde, una pizza sulla spiaggia ed, infine, una delle scene più belle a cui si possa assistere. Osservare le stelle sdraiati sulla sabbia per poi, perché no, approfittarne per un ultimo bagno prima di tornare a casa.

Scopri tutti i segreti dell'Accademia Navale

#4 Il suono del mare

 foto di ascoltare suono del mare

E poi c’è chi ne approfitta anche per raccogliere una conchiglia in riva al mare ed ascoltare il cosiddetto "suono del mare". Solo chi ha il cuore di pietra non si è mai sdraiato sulla sabbia con una conchiglia all’orecchio o non ne ha mai regalata una alla sua anima gemella. Magari insieme ad un sasso a forma di cuore.

> > > Sei un amante del mare? Scopri le opportunità che ti riserva la Marina Militare, partecipa al bando!

#3 Navigare con i delfini

 foto di navigare con i delfini

Una delle cose più belle che si possano fare! Vi è mai capitato di viaggiare in nave e incontrare un gruppo di delfini, pronti ad accompagnarvi per un tratto di mare? Non succede spesso, ma chi li ha visti sbucare tra le onde si sarà sicuramente divertito ad osservarli nuotare e rincorrersi, sempre che non sia scappato alla vista delle pinne pensando che fossero degli squali.

#2 Alla ricerca di tesori

 foto di cercare tesoro

I più avventurosi, poi, avranno senza dubbio sognato di dedicare la loro vita al mondo sottomarino, alla scoperta dei fondali e alla ricerca di incredibili tesori di ogni tipo. Già oggi vi basta un boccaglio e una maschera per tuffarvi dove l’acqua è più profonda e limpida: magari in futuro diventerete veri esperti e potrete realizzare il vostro sogno, girando il mondo a bordo di una nave. Un’avventura bellissima e non lontana dalla realtà perché, chi ama il mare, sa benissimo che nelle profondità degli oceani, ci sono tesori inestimabili che aspettano solo di essere ritrovati!

#1 Il fascino dei lupi di mare

 foto di fascino dei lupi di mare

Ed, infine, avete mai incontrato un vero marinaio? Chi lo ha sentito parlare probabilmente si è visto comparire punti interrogativi sopra la testa, ma sarà anche rimasto a bocca aperta davanti alle sue conoscenze e alle sue incredibili abilità. Ad esempio nei film, quando, nel bel mezzo di una tempesta si sente urlare il capitano cose come: “cazza la randa”! E subito dopo lo vediamo domare le acque irrequiete a bordo della sua nave. Questo perché i marinai hanno un linguaggio e un modo di vivere tutto loro, che a volte può sembrare incomprensibile “a chi non è del settore”. E lo sa bene soprattutto chi ha un compagno di banco che ama il mare e che ha la testa sempre lì, “tra le onde”

> > > Se non puoi stare lontano dal mare, trasforma la tua passione in un lavoro!