10 buoni motivi per entrare in Accademia Navale

Marina Militare
In collaborazione con Marina Militare

 foto di copertina 10 buoni motivi per entrare in Accademia Navale

Chi ha il sogno di entrare in Accademia Navale lo sa già: è un’esperienza unica, e non vede l’ora di viverla. Per chi invece non ne sa granché, noi di Skuola.net siamo andati a conoscere i ragazzi che frequentano l’Accademia di Navale di Livorno per scoprire quali sono gli aspetti più stimolanti delle loro giornate, le loro aspirazioni e i loro progetti. Ci hanno raccontato 10 cose di cui non possono più fare a meno, e che ti faranno pensare: potrebbe essere la strada che fa per me?

>>>> Se pensi che la risposta a questa domanda sia sì, scopri come entrare in Accademia Navale!

#10. Il mare

 foto di mare al tramonto

Il profumo del mare, il rumore delle onde, il vento sugli scogli: il mare diventerà il tuo habitat naturale. Fin dai primi giorni in Accademia imparerai a osservarlo, a cavalcare le sue onde, e potrai respirare l’aria salina anche solo affacciandoti dalla finestra.

#9. La vita attiva

 foto di vita in accademia

Le lezioni al mattino, e poi lo studio, le ore passate in mare in barca a vela o allenandosi per la disciplina sportiva preferita. E poi le esercitazioni, i momenti insieme ai compagni di corso: insomma, i ragazzi che frequentano l’Accademia Navale sono sempre in movimento. Chi li ferma più?

>> Anche tu ami la vita attiva? Iscriviti subito al concorso per entrare in Marina Militare >>

#8. Lo sport

 foto di sport in accademia

E’ proprio lo sport uno dei componenti fondamentale della “vita da marinaio” degli aspiranti ufficiali. Ogni giorno, si cimentano nella propria disciplina sportiva preferita, o provano tutti gli altri sport: dall’equitazione al nuoto, dalle arti marziali alla ginnastica, al rugby.

#7. Le persone che incontrerai

 foto di selfie

Le persone con cui vivi questa esperienza non diventeranno solo grandi amici, ma veri e propri compagni di vita con cui imparerai a condividere ogni momento di gioia, sostenendovi a vicenda nelle difficoltà. Parola di cadetto.

Scopri tutti i segreti dell'Accademia Navale


#6. L’indipendenza

 foto di marinai Londra

Non tutti sanno che, entrando in Accademia Navale, si percepisce uno stipendio fin dal primo anno di formazione. Questo però, è solo l’aspetto economico dell’indipendenza che si conquista facendo questa scelta. Vivere da soli fin da giovanissimi e saper badare a sé stessi sono elementi fondamentali della vita in Accademia.

#5. Sapere che stai facendo qualcosa di importante

 foto di marinai

Tutto questo può essere impegnativo e stimolante, ma è anche l’occasione di realizzare i tuoi sogni. Pensa, un giorno, di poter far parte di una missione per la sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente marino, o di partecipare ad un incontro tra leader per la pace internazionale. Pensa di avere l’occasione di salvare la vita a qualcuno. Potrai impegnarti per rendere il mondo un posto migliore.

#4. Il fascino della divisa

 foto di cappello marina

Il più classico dei motivi, che ancora oggi ha il suo perché: come resistere al fascino del marinaio in bianco e blu?

#3. Gli sbocchi professionali

 foto di marinaio in elicottero

Sono molti gli sbocchi professionali dell’Accademia Navale: che tu voglia fare il medico o l’ingegnere, il capitano di una nave o recuperare reperti preziosi nel fondale marino, questa è la strada che fa per te.

#2. Le cose che imparerai

 foto di allievo accademia marina

Prima di diventare un vero marinaio e un professionista, in Accademia Navale potrai laurearti. A seconda del Corpo scelto, studierai Medicina, Ingegneria, Giurisprudenza, e così via. Ma non saranno le sole cose che imparerai. Imparerai a navigare, o a pilotare un aereo, o ad esplorare il mondo subacqueo, e tante altre cose sulla vita in mare che non potrai imparare da nessun’altra parte.

#1. I posti che vedrai

 foto di polo sud

Viaggiare, viaggiare, viaggiare. Scoprire ogni angolo del mondo. Questo è il destino di chi sceglie di entrare in Accademia: una vita senza limiti di spazio, come veri cittadini del mondo: incontrerai popoli di ogni tipo e cultura, ti innamorerai di luoghi esotici, caldi o freddi, e quando sarà il momento di tornare a casa…ti sembrerà ogni volta più bella.

>> Iscriviti subito al concorso per entrare in Marina Militare >>