10 film da vedere se sei sotto esame

Carmine Zaccaro
Di Carmine Zaccaro

10 film da vedere se sei sotto esame

Sei alle prese con la preparazione dell'ultimo esame? L'ansia ti assale e non sai come fare vero? E' normale, l'adrenalina inizia a salirti in pancia e tutto ti sembra impossibile. Davanti a te ci sono appunti infiniti, incalcolabili parole o numeri da decifrare per arrivare preparato al test. Che tu sia uno studente di medicina o lettere, matematica o giurisprundenza, noi di Skuola.net sappiamo bene come ti senti, e proprio per questo motivo abbiamo trovato per te i 10 film da vedere se sei sotto esame. C'è un film per ogni facoltà, dai un'occhiata!

10. A Beautiful Mind

Russel crow davanti lavagna di formule matematiche

Per gli studenti di economia e matematica questo capolavoro di Ron Howard è imperdibile. Nel film si racconta la storia un po' travagliata di un matematico dalla mente bellissima, ma problematica. Un film ai confini tra la bellezza registica e la profondità umana.

9. Will Hunting, Genio Ribelle

ragazzo scrive formula matematica sulla lavagna

Una coppia di attori eccezionali: da una parte Robin Williams uno psicologo eccentrico e sopra le righe, esempio di tanti studenti di psicologia, dall'altra Matt Demon, genio ribelle appunto, in grado di risolvere in un attimo una formula matematica, ma inerme di fronte i suoi problemi di relazione. Da vedere!

8. L’avvocato del diavolo

In effetti è un po' macabro in alcuni punti, a tratti fa anche paura, ma l'avvocato del diavolo per chi studia giurisprudenza è tra le proposte imperdibili da vedere per forza. Tra lezioni di diritto privato e la malvagità di avvocati senza scrupoli, alla fine di questa storia si imparerà qualcosa in più su chi essere e su come essere, ma soprattutto su cosa sia la vanità.

7. L’attimo fuggente

professore in piedi sopra la cattedra

Un film esemplare per tutti i futuri insegnanti di Lettere. Senza ombra di dubbio. In questa pellicola, un po' datata ma sempre bella da rivedere, Robin Williams interpreta la parte di un professore di letteratura che insegna ai suoi studenti a leggere i valori della vita, attraverso la lettura della poesia. Se un giorno anche voi sognate di insegnare ai ragazzi il senso dei sentimenti umani, leggendo loro poesie di Leopardi, prendete ispirazione da questo film.

6. Il caso Thomas Crawford

Anthony Hopkins in primo piano

Anthony Hopkins e Ryan Gosling in un film giallo incredibile. Una storia avvincente che vi terrà incollati davanti lo schermo fino all'ultimo secondo. C'è un po' di tutto, dalla relazione d'amore segreta, all'omicidio. Non è solo un film per chi vuole fare l'investigatore, ma soprattutto per chi da grande vuole fare l'avvocato e che adesso studia giurisprudenza; la trama infatti racconta un caso giudiziario non tanto semplice da risolvere.

5. La teoria del tutto

uomo con occhiali che guarda il cielo dal finestrino di un treno

Questo film racconta la storia del celebre fisico Stephen Hawking e dei tratti un po' nascosti della sua vita privata. Commuovente e magico, tra le difficoltà pesanti della vita reale alla leggerezza del tutto senza gravità del cosmo, una storia che dovete conoscere per forza.

4. Patch Adams

Dottore in camice con naso rosso da clown

Chi studia medicina spesso è mosso da una vocazione particolare, aiutare le persone in difficoltà per migliorare la loro condizione di salute. Patch Adams racconta proprio tutto questo, il senso profondo dell'empatia con i paziente, fino a concedergli una nuova vita anche solo attraverso un sorriso. Patch Adams è la storia vera di un medico che inventa una nuova modalità di curare i paziente e che crea con loro un rapporto non solo professionale, che si consuma nel risolvere una patologia clinica, ma va oltre, fino al legame di amicizia.

3.The wolf of Wall Street

primo piano di Leonardo di caprio con dollaro in mano

Tra gli ultimi film partoriti dal genio registico Martin Scorseze. La pellicola racconta la vita di Jordan Belfort, dall'ascesa alla disfatta. Tra inganni e quote azionarie di economia finanziaria, un film che tutti gli studenti di economia dovrebbe guardare, ma da cui non prendere proprio esempio.


2. Philadelphia

due uomini seduti in giacca e cravatta seduti in tribunale

Un caso giudiziario che vi farà commuovere. Un film esempio per chi studia giurisprudenza e crede che la giustizia costituzionale insieme ai diritti delle persone siano fondamentali per vivere in un mondo più civile. Nel film si racconta della violazione dei diritti di un uomo affetto da HIV, tutelati dalla grinta e il coraggio di un avvocato.

1. Matrix

primo piano di Keanu Reeves

Neo nell'immaginario collettivo è diventato l'eroe nerd dei nostri tempi. Un genio informatico che diventa il protagonista della salvezza del mondo reale, si perché Matrix racconta di un mondo irreale creato dalle macchine per rendere schiavi gli uomini. Neo secondo la profezia è destinato a svegliare tutte le persone che sono assopiti nei loro sogni forzati, per liberarli e strappare alle macchine un potere dittatoriale. Insomma gli studenti di ingegneria informatica andranno matti per questa storia. Quindi mollate per un secondo le derivate parziali e guardate questo capolavoro del cinema.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta