Jani: a 10 anni genio informatico da 10mila dollari

Ultimamente circola nei media una notizia che ha causato l'ammirazione e le perplessità di numerosissimi italiani. Un bambino finlandese di 10 anni, Jani, giovane abitante di Helsinki, dopo essersi iscritto sul social network acquisito da Mark Zuckemberg, Instagram, è riuscito a scovare un temibile bug capace di eliminare i commenti nei post delle malcapitate vittime. In sintesi questa sua scoperta gli è valsa 10 000 dollari.

UN POCO DI IPOCRISIA - L'opinione di molti italiani davanti a questa notizia è stata a dir poco netta. Perché un bambino di 10 anni sta su un social network e riceve da esso una compensa di 10 mila dollari senza che, per regolamento, possa iscriversi?

L'OPINIONE DI MENLO PARK - Melanie Ensign, direttrice del settore sicurezza di Facebook, ha affermato che la somma che spetta a coloro che scoprono i bug dipende dall'influenza che questi ultimi possono avere nelle page degli utenti. La stessa Ensign, ai microfoni del Washington Post ha detto sorridente: "Questo bug avrebbe potuto colpire perfino la page di Justin Bieber ...". Alt! Fermiamoci! Qui c'è una palese contraddizione. Il cantante sopracitato ha 66.8 m di follower nella page Instagram. Consideriamo questo sito web: http://it.wikihow.com/Guadagnare-Denaro-con-Instagram . Siamo sicuri che il profilo di Justin Bieber valesse solo 10 mila dollari? In ogni caso non contano molte cose circa questa questione ambigua.

INTANTO PRENDO UNA BICICLETTA - Alla domanda del giornalista riguardante l'impiego del denaro ottenuto, il giovane Jani ha risposto bonariamente dicendo: "Mi compro una bicicletta!".

Anche voi, dunque, inforcate il mezzo a due ruote e sperate di scoprire un bug di un prodotto informatico. Anche Microsoft e Google elargiscono tali somme ai piccoli genietti informatici.

E tu? Cosa faresti con quei soldi se fossi Jani?

Alessio Cozzolino

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta