I 10 insegnamenti sulla vita che solo il tuo cane può trasmetterti

Redazione
Di Redazione

Si dice spesso che il cane è il tuo migliore amico: è verissimo... è in alcuni particolari casi può insegnarti come vivere la tua vita al meglio. Basta seguirlo!

"cane"
Avere un cane è una delle esperienze di vita tra le più affascinanti ed interessanti. Può essere una frase discutibile ma è davvero così. Senza rendertene conto, avere in casa quello che può essere considerato il tuo migliore amico è, allo stesso tempo, impegnativo, educativo e appagante. In maniera clamorosa. E... può insegnarti a vivere la vita senza troppe problematiche! Come? Leggete qua e vi stupirete.

Vivere il momento


Si, è tutto vero. Una delle lezioni più importanti che possiamo imparare dai nostri cani è quello di vivere il momento. Non vivono programmandosi la vita, non sono preoccupati del passato e nemmeno terrorizzati per il futuro. Vivono ora, il presente. La mentalità canina è un modo positivo e gioioso con cui vivere la propria vita. Si potrebbe dire che è il modo GIUSTO di viverla. Quindi impara a vivere il momento... E se sei davvero audace, fate come il vostro cane e mettete la testa fuori dal finestrino della macchina. Non c'è niente come il vento in faccia che vi ricordi di vivere nel presente.


Rimani attivo!


I cani amano essere fisicamente attivi. Se ne hai uno in casa... lo sai fin troppo bene! Così come è importante ritagliarsi momenti di tranquillità, nello stesso modo è necessario regalarsi attività fisica per salvaguardare la propria salute (e il rilascio di endorfina, importantissima per la felicità della persona!). Ecco perché i nostri cani spesso sembrano essere più felici quando sono in giro a giocare. Quindi... regalati una passeggiata, una nuotata od un giro in bicicletta.


Impara ad ascoltare


Un fischio ed il tuo cane si propone sull'attenti! Pronto ad ascoltarvi attentamente. I nostri cani hanno un elevato senso dell'udito e sono sempre attenti ai suoni circostanti. Come esseri umani, invece, non siamo necessariamente i migliori ascoltatori del pianeta. Anzi, spesso e volentieri ce ne freghiamo dei segnali... L'ascolto è la chiave per relazioni forti e durature , che è qualcosa che i nostri cani sanno fin troppo bene.


Goditi ogni pasto


I cani non si limitano a mangiare il loro cibo; si godono il loro cibo! La vita può essere così stressante che a volte ci dimentichiamo di rallentare e di godere esattamente si quello che stiamo facendo: mangiare. Il cibo non deve essere solo una fonte di energia, può anche essere una fonte di piacere. Quindi... invece di riscaldare o cucinare la solita pizza congelata, fatevi qualcosa che sapete che vi darà un po' di godimento. Mangiare pasti deliziosi può essere uno dei modi più soddisfacenti per migliorare la nostra vita.


La fedeltà è importante


I cani sono ferocemente leali, e sappiamo che farebbero di tutto per noi. Questa sensazione aiuta sicuramente ad aumentare la fiducia nei rapporti. La stessa cosa dobbiamo imparare a trasporla verso le persone che amiamo. Per vivere più serenamente e rendere più forti le relazioni. Quando i nostri amici hanno bisogno di una spalla su cui piangere, possiamo essere quella spalla.
#StayLoyal


Godetevi i momenti di relax


Per quanto i nostri cani amino correre, sanno anche come prendersi una pausa e semplicemente godersi la tranquillità. Più volte al giorno. Possiamo imparare una piccola lezione dal nostro migliore amico: ritagliarsi uno spazio per riposare non ci rende pigri per tutto il giorno... ma ci fa assaporare il gusto del relax. C'è qualcosa di molto rilassante e gratificante in tutto ciò! Soprattutto se vi sentite stressati o sopraffatti, uno spazio tranquillo può darvi la possibilità di pensare ad un problema.


Non dimenticare di giocare un po'


Quanto cavolo è bello giocare un po'? Non dirlo al tuo cane... fosse per lui passerebbe gran parte del tempo a romperti le scatole per andare al parco accompagnati dalla sua pallina preferita in attesa di essere lanciata. Eppure, per qualche ragione, noi essere umani con l'invecchiamento ci dimentichiamo completamente di divertirci e giocare. Quindi, cerchiamo di invertire questa tendenza... non si è mai troppo vecchi per passare un momento di svago!


I rapporti sono importanti!


Più si diventa persone adulte, più è facile farsi prendere dal trambusto quotidiano dimenticando di dedicare un po' del nostro tempo verso i nostri cari. Ricordiamoci che l'interazione con gli altri può essere fonte di felicità reciproca. Ricordarsi di quel determinato amico che non sentivi da tempo vi può svoltare la giornata. E quando ci si sente male, passare il tempo con gli altri può essere il primo passo sulla strada per sentirsi meglio. Anche i cani lo sanno.


Corri verso la persona che ami!


Quanto diavolo è bello tornare a casa sapendo che il vostro cane sarà estasiato nel rivedervi? E' bellissimo. E allora perché non lo possiamo fare anche noi con chi amiamo? Regala un grande abbraccio: quale modo migliore per mostrare qualcuno quanto tieni a lui? Da adulti è facile prendere le nostre relazioni per scontate. Rendendo tutto piatto. Ma i nostri cani sanno che ogni volta che vedono il proprio 'padrone' tornare, il momento può essere altrettanto eccitante la prima volta che vi siete conosciuti. Ricordando che questo non può che rafforzare le nostre relazioni.


Non aver paura di sporcarti


Una sorta di filosofia di vita. I nostri cani amano gettarsi in pozzanghere... sporcandosi, a volte, eccessivamente. Quindi perché noi dovremmo aver paura di non essere sempre perfetti? Cercate di slegarvi dalla società che impone l'essere sempre belli. In ogni occasione. E magari controvoglia!

Skuola | TV
Buone vacanze!

La Skuola Tv torna a settembre, nel frattempo continua a seguirci!

1 settembre 2020 ore 11:00

Segui la diretta