Maturità: le tracce svolte della seconda prova 2019 per esercitarsi

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
soluzioni seconda prova maturità 2019

La seconda prova di maturità è l’ultima dei due scritti e gli studenti sono sicuramente preoccupati di cosa li aspetterà agli esami. Tanti già cercano esempi e simulazioni.
Una delle novità della riforma di maturità è stata certamente la traccia multidisciplinare di seconda prova che ha coinvolto tutti quegli indirizzi scolastici con almeno due materie caratterizzanti per la prima volta proprio nella maturità 2019.

Per questo vi proponiamo tutte le tracce e le soluzioni dello scorso anno per avere una chiara idea di cosa potrebbe aspettarvi il prossimo.

Guarda anche:
  • Prima prova maturità 2020, come si svolge?
  • Data prima prova maturità 2020, quando iniziano gli esami di maturità
  • Prima prova Maturità 2020: cosa portare all'esame
  • Temi di italiano Maturità 2020: le probabili tracce e autori


  • Seconda prova classico di Latino e Greco 2019

    Nel Liceo Classico i maturandi hanno affrontato una prova a carattere multidisciplinare su latino e su greco.
    Mentre nella prima parte hanno dovuto tradurre una versione di Tacito, tratta dalle Historiae, sull’imperatore Galba; nella seconda invece è stato presentato un testo già tradotto di Plutarco incentrato sulla stessa figura storica a cui sono seguite tre domande di confronto tra i due testi riguardanti la comprensione/interpretazione, l’analisi linguistica e/o stilistica e infine l’approfondimento e le riflessioni personali.


    Seconda prova scientifico di Matematica e Fisica 2019

    Anche per il Liceo Scientifico la prova è stata multidisciplinare su Matematica e Fisica.
    In ciascuna materia lo studente ha dovuto scegliere uno fra due problemi e rispondere a quattro degli otto quesiti proposti.

  • Traccia seconda prova Maturità 2019 Liceo Scientifico – Matematica e Fisica
  • Soluzione della seconda prova di Matematica e Fisica

  • Seconda prova linguistico di Inglese e Francese 2019

    Anche nel Liceo Linguistico si è trattato di una prova multidisciplinare su due materie caratterizzanti, per molti Inglese e Francese.
    In questo caso il livello di Inglese (la prima lingua straniera) che si vuole verificare è quello pari al B2 del Qcer, il quadro comune di riferimento europeo, per la conoscenza delle lingue.
    La parte di inglese è consistita nella lettura di un estratto da Where Angels Fear To Tread di E.M.Forster a cui sono seguite domande a risposta aperta e chiusa (vero-falso) relative al contenuto del brano e infine la richiesta della produzione di uno scritto lungo 300 parole circa.
    La prova in Francese invece, studiato da molti come terza lingua straniera, mira alla verifica di competenze per il livello A2 del Qcer.
    La struttura rimane la medesima dell’altra lingua: ad un brano in lingua francese di Clément Baudet intitolato ‘France Tèlèvisions’, sono seguite domande a risposta aperta o multipla, e infine un piccolo testo di massimo 150 parole da produrre in lingua.


    Seconda prova linguistico di Inglese e Spagnolo 2019

    Anche in questo caso, la struttura della prova e i livelli di conoscenza della lingua rimangono i medesimi (B2 per Inglese e A2 per lo Spagnolo).
    La parte di inglese è esattamente uguale a quella appena vista con la proposta del medesimo brano (Where Angels Fear To Tread di E.M.Forster).
    Per lo Spagnolo invece è stato scelto un testo di Rosalia Sànchez dal titolo ‘El Mundo’ seguito da domande a risposta multipla o aperta e dalla richiesta di un elaborato scritto lungo non più di 150 parole.

  • Traccia seconda prova Maturità 2019 Liceo Linguistico – Lingua 1 e Lingua 3
  • Clicca qui per visualizzare la soluzione di seconda prova di Inglese e Spagnolo

  • Seconda prova di Scienze umane 2019

    Nel Liceo delle Scienze umane la prova è stata incentrata solo sulla disciplina omonima.
    Anche questo compito era diviso in due parti: nella prima è stato presentato un estratto da ‘Lettera a una professoressa’ di don Lorenzo Milani docente presso la scuola di Barbiana; partendo da questo brano ai candidati è stato richiesto di sviluppare riflessioni in merito alle tematiche pedagogiche ed educative affrontate nel brano. Nella seconda parte è stato protagonista un altro documento, stavolta di Saverio Santamaita intitolato ‘Storia della scuola’, a cui è seguita la risposta di due quesiti a scelta fra quattro.


    Seconda prova AFM di Economia Aziendale 2019

    Per l’Istituto tecnico AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing) la seconda prova si è basata su Economia Aziendale.
    È stato scelto per questa disciplina un testo di contenuto economico da analizzare, rispondendo a domande a risposta aperta, alcune obbligatorie altre a scelta.


    Seconda prova di Informatica e Telecomunicazioni 2019

    Per quanto riguarda la seconda prova dei maturandi iscritti all’Istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni articolazione Informatica, la prova si è concentrata su Informatica e Sistemi e Reti.
    Ancora una volta, dopo la presentazione di un testo di contenuto informatico, a cui sono seguite domande a risposta aperta anche relative a progetti, alcune obbligatorie e altre a scelta.


    Seconda prova di Elettronica, Elettrotecnica e Automazione 2019

    Nell’Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica, la seconda prova si è basata su due materie: Elettronica ed Elettrotecnica e Elettronica e Sistemi Automatici.
    Nella prima parte i candidati dopo aver letto un testo, hanno dovuto rispondere a tutte le domande, mentre nella seconda parte hanno risposto a due fra i quattro quesiti proposti.


    Skuola | TV
    A Skuola con... Il Menestrelloh

    In conduzione, Gianluca Daluiso e Valeria Angione. La webstar sfiderà Il Menestrelloh in una challenge molto particolare...

    19 febbraio 2020 ore 16:00

    Segui la diretta