Tracce maturità 2016: Umberto Eco in prima prova?

Andyb3105
Di Andyb3105

umbertoeco

Favoritissimo dai pronostici studenteschi per la prima prova maturità 2016, Tra gli autori in lizza per la prima prova c’è anche Umberto Eco, che purtroppo è venuto a mancare lo scorso gennaio.
Nato nel 1932 ad Alessandria, ha avuto una carriera variegata, potendo annoverare tra i suoi titoli quello di scrittore, semiologo e filosofo.
Saggista e romanziere dalla fama internazionale, viene ricordato spesso per uno dei suoi romanzi più celebri, Il nome della rosa. Elemento fondamentale in tutta la sua poetica è l’umorismo, che fa da sostrato alle sue opere, nelle quali questo elemento serve anche ad introdurre dibattiti filosofici su tematiche profonde, relativi, per esempio, all’esistenza di Dio o alla natura dell’universo. Tutti temi interessantissimi da affrontare agli esami di maturità.

La sua visione pungente della realtà lo ha portato ad esprimersi sulla modernità con toni spesso critici, come nel caso dei Social Network, che aveva commentato in questo modo: “I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli. La tv aveva promosso lo scemo del villaggio rispetto al quale lo spettatore si sentiva superiore. Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità”.
E’ stato un personaggio attivo sia sotto il profilo accademico sia politico, rappresentando una delle pietre miliari della contemporaneità italiana non solo come autore.

Ha ricevuto l’incredibile numero di 40 lauree honoris causa da università di tutto il mondo.

Tra le sue citazioni più celebri, “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito. Perché la lettura è un'immortalità all'indietro”.

Per aiutarti nella preparazione su questo grande Maestro della letteratura italiana, ecco parte del materiale che Skuoa.net ha messo a disposizione per te!

Il nome della rosa

Umberto Eco, le opere

Umberto Eco, Il nome della rosa (2)

Commento “la Cosa”, Umberto Eco

Umberto Eco, Il nome della rosa (4)

Umberto Eco, Il nome della rosa (5)

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta