Temi italiano Maturità 2017: le probabili tracce e autori

Temi Maturità 2015

I primi timidi raggi di sole arriveranno dopo la lunga notte prima degli esami segnando l'arrivo del giorno della prima prova esami maturità 2017. Skuola.net ha passato in vostra compagnia una serata magica, che si concluderà solo quando ormai sarà arrivata l'ora di uscire e di incamminarsi verso la scuola. Ci troverete qui, insieme ad un nutrito gruppo di tutor ed esperti pronti a raccogliere ogni novità sulle tracce prima prova maturità 2017. Quali saranno i possibili temi di maturità 2017? Nei giorni scorsi abbiamo chiesto il vostro parere.

Temi maturità 2017: Pirandello, Ungaretti o... Saviano?

Tra poco vi siederete dietro i banchi della vostra scuola, vocabolario accanto, e scoprirete finalmente qual è l'autore scelto dal Miur per quanto riguarda la traccia maturità 2017 di analisi del testo della prima prova di maturità. Nei giorni scorsi ci avete confessato il vostro desiderio: un testo di Pirandello. Staccato di poco, invece, Ungaretti risale la classifica. Altro favorito, per gli studenti, è Montale. Tuttavia, secondo le nostre rilevazioni, moltissimi ragazzi vorrebbero un autore vivente in prima prova: uno fra tutti Roberto Saviano.

Tracce prima prova maturità 2017, e se invece...

E se invece, anziché aspettarsi i "soliti noti", fosse l'anno in cui la Fedeli volesse dare una svolta ai temi maturità 2017? La redazione di Skuola.net dà il suo pronostico: la ministra potrebbe voler dare una ventata di freschezza e scegliere un inedito dell'esame di maturità. Perché non pensare allora a una poetessa o scrittrice? Alda Merini o Elsa Morante potrebbero essere delle graditissime sorprese.

Temi maturità 2017: i temi di attualità

Anche per quanto riguarda tracce di temi di attualità, avete voluto esprimere la vostra opinione. Al primo posto senza dubbio terrorismo, immigrazione e l'elezione di Donald Trump in USA. I ragazzi hanno segnalato tra le possibili tracce maturità 2017 anche i temi dell'immigrazione e di Isis e terrorismo.
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta