Prima prova maturità 2016: tracce e soluzioni

ragazzi che svolgono la maturità 2016


Umberto Eco, il rapporto padre figlio, il PIL, il paesaggio. E poi ancora il voto alle donne e il concetto di confine, strettamente collegato a quello della migrazione. Questi i temi scelti dal Miur per la maturità 2016. Skuola.net ha seguito minuto per minuto lo svolgimento della prova: partita in orario negli istituti alle 8:30, i ragazzi hanno avuto 6 ore per consegnare (con orario minimo 3 ore dall'inizio). Ma vediamo nello specifico tutte le tracce maturità prima prova 2016 e le soluzioni.

Traccia maturità 2016 analisi del testo

Umberto Eco con un brano sulle funzioni letterarie tratto da "Sulla letteratura", IV edizione tascabile Bompiani Milano, è stato il tema dell'analisi del testo maturità 2016. Agli studenti è stato chiesto, dopo aver letto con attenzione il brano, di dimostrare la comprensione del testo, analizzare l’opera e dare un’interpretazione del brano sulle funzioni letterarie.

Traccia maturità 2016 saggio scientifico

I due astronauti Samantha Cristoforetti e Umberto Guidoni, rappresentanti dell’Italia nelle missioni spaziali internazionali, sono stati i protagonisti della traccia del saggio breve tecnico scientifico della prima prova 2016 sull’uomo e l’avventura nello spazio.

Traccia prima prova 2016 saggio economico

Per il saggio breve socio-economico 2016 è stata scelta la traccia “Il PIL è la misura di tutto?”. Agli studenti, tra gli altri testi, è stato fornito l’estratto di un discorso di Robert Kennedy del 18 marzo 1968.

Traccia prima prova maturità 2016 saggio storico politico

Non esiste passato più presente del paesaggio intorno al quale ci muoviamo, e il paesaggio italiano è innanzitutto bellezza. Questo è, in estrema sintesi, il messaggio del saggio politico della maturità 2016, che raccoglie contributi da Andrea Carandini, Salvatore Settis, Vittorio Sgarbi, Claudio Strinati.

Traccia prima prova maturità 2016 tema storico

Per quanto riguarda il tema storico sul voto alle donne nel 1946 il Miur ha dato come fonti a cui fare riferimento due brani, uno di Anna Banti, autrice del romanzo “Artemisia”, e uno della poetessa e partigiana Alba de Cespedes.

Traccia prima prova maturità 2016 saggio artistico letterario

Tra i brani inseriti dal Miur nella traccia del saggio breve artistico-letterario sul rapporto padre-figlio c’è la poesia “Mio padre è stato per me l'assassino” di Umberto Saba, il dipinto “Il figliol prodigo” di De Chirico, poi Kafka con “Lettera al padre” e un estratto del romanzo “Con gli occhi chiusi” di Federigo Tozzi.

Traccia prima prova maturità 2016 tema attualità

Per la traccia del tema d’attualità 2016, i maturandi hanno commentato una riflessione sul concetto di confine di Piero Zanini, strettamente correlato al tema dell'immigrazione, di stringente attualità.


Prima prova maturità 2016: tracce e testi

Traccia analisi del testo su Umberto Eco
Traccia saggio breve artistico-letterario sul rapporto tra padre e figlio
Traccia saggio breve socio-economico sul PIL
Traccia saggio breve storico-politico sul valore del paesaggio

Traccia saggio breve tecnico-scientifico sull’uomo e l’avventura nello spazio
Traccia tema storico sul diritto di voto alle donne
Traccia tema attualità su confini e immigrazione

Prima prova maturità 2016: soluzioni

Soluzione analisi del testo su Umberto Eco
Saggio breve svolto ambito socio-economico: traccia su PIL come misura di tutto
Saggio breve svolto ambito storico-politico: traccia sul valore del paesaggio
Saggio breve svolto ambito tecnico-scientifico: traccia svolta su uomo e avventura dello spazio
Saggio breve svolto ambito artistico letterario: traccia su rapporto padre e figlio
Tema storico svolto: traccia sulle donne al voto
Tema di attualità svolto: traccia sui confini e immigrazione
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta