Tracce maturità 2017: autori del Novecento in pillole

Tracce maturità 2016: il Novecento in pillole

Manca davvero poco al primo appuntamento della maturità 2017, il 21 giugno infatti ci sarà la temuta prova di italiano. I vocabolari sono sicuramente già stati spolverati e un paio di nuove penne non aspettano altro che essere usate ma, non basta così poco per abbassare il livello di ansia. Su quali argomenti avrà puntato quest’anno il Miur? L’autore scelto sarà del primo o del secondo novecento? Tante sono le domande che fino a quel giorno non troveranno risposta e che vi accompagneranno durante questi giorni che precedono la maturità 2017. Voi nel frattempo siete sicuramente alle prese con il ripassone generale di italiano. Lo sappiamo bene perché anche noi della redazione di Skuola abbiamo già fatto la maturità e conosciamo l'abitudine del ripasso pazzo e disperato dell'ultimo momento! Per facilitarvi la vita, abbiamo selezionato 8 autori che, dal 2000 ad oggi, sono tornati (chi una, chi più volte) tra le tracce maturità dell'analisi del testo e che fanno parte del programma dell'ultimo anno, che tratta del Novecento. Ecco tutte le risorse che vi servono per affrontare al meglio questi autori se li doveste trovare tra le tracce maturità 2017.

Tracce prima prova maturità 2017 Luigi Pirandello


Pirandello esce alla maturità del 2003 con "Il piacere dell'onestà". Oggi è il più quotato dagli studenti per il toto tracce maturità 2017. Se tornasse nella maturità 2017, ecco tutto ciò che vi serve:

Pirandello: vita e opere
Pirandello: biografia e poetica
Pirandello: l'umorismo e la maschera
Confronto tra Beckett e Pirandello
Pirandello - Uno, Nessuno, Centomila
Pirandello - L'esclusa

Pirandello - Il fu Mattia Pascal
Il teatro di Luigi Pirandello
Pirandello: Novelle per un anno
Traccia Prima Prova Maturità 2003

Tracce prima prova maturità 2017 Eugenio Montale


Montale è una vecchia conoscenza della maturità: è uscito nel 2004 con una traccia che si intitolava Casa sul Mare. E' tornato poi nel 2008 con Ricordo il tuo Sorriso e nel 2012 con Ammazzare il tempo. Continuando così, ci si potrebbe aspettare che nel 2017 torni quasi fosse un appuntamento fisso. Tuttavia, per non avere sorprese, lo ripassiamo insieme a Skuola.net.

Tracce prima prova maturità 2004
Traccia analisi del testo maturità 2008
Traccia analisi del testo maturità 2012
Eugenio Montale: vita e opere
Montale, Eugenio - La poetica
Montale, Eugenio - Vita, opere, Ossi di Seppia
Montale, Eugenio: Poesie

Eugenio Montale - L'Ermetismo
Montale, Eugenio: Opere

Tracce prima prova maturità 2017 Giuseppe Ungaretti


Ungaretti, il poeta soldato, è tornato alla maturità 2 volte tra i temi maturità tracce analisi del testo: la prima nel 2006 con L'isola, la seconda nel 2011 con una traccia su Lucca. Ecco tutto il necessario per il ripasso.

Tracce prima prova maturità 2006
Traccia analisi del testo maturità 2011 - Lucca, Giuseppe Ungaretti
Giuseppe Ungaretti, vita e opere - La vita e le opere di Giuseppe Ungaretti con commenti e analisi delle sue poesie.
Giuseppe Ungaretti, poetica ed opere - Appunto dettagliato sulla vita, sulla poetica, sulle numerose opere e sul pensiero di Giuseppe Ungaretti.
Giuseppe Ungaretti, pensiero e testi - Appunto di italiano su Ungaretti, il mondo spirituale e poetica, "I Fiumi", "San Martino del Carso", "Veglia", "Fratelli", "Soldati", "Mattina".
Giuseppe Ungaretti, Commiato - Appunto di Letteratura italiana sulla poesia Commiato di giuseppe Ungaretti, da L'allegria, con testo e analisi del testo.

Giuseppe Ungaretti, C’era una volta - Appunto di italiano con analisi della poesia "C'era una volta" di Giuseppe Ungaretti con poesia inclusa. Analisi approfondita nel contenuto con le varie spiegazioni.
Giuseppe Ungaretti, Non gridate più - Analisi della poesia "Non gridate più", tratta da "Il Dolore", raccolta pubblicata nel 1937 dopo che Ungaretti fu riconosciuto come grande poeta.
Giuseppe Ungaretti, I fiumi - Appunto di Letteratura italiana sulla poesia I fiumi di Giuseppe Ungaretti, con testo e analisi del testo.

Tracce prima prova maturità 2017 Salvatore Quasimodo


Anche Salvatore Quasimodo sbanca alla maturità tornando ben 2 volte: una alla maturità 2014, con Ride la Gazza Nera sugli Aranci; l'altra nel 2002, con la traccia di maturità sulla poesia Uomo del Mio Tempo. E' molto probabile che non venga riproposto a così poco tempo dall'ultima apparizione. Ma chi può prevedere ciò che il Miur vuole dare in sorte ai maturandi del 2017? E se volesse prendervi in contropiede? Meglio ripassare anche lui.

Traccia analisi del testo maturità 2014 - Ride la gazza nera sugli aranci, Salvatore Quasimodo
Traccia prima prova maturità 2002 - Uomo del mio tempo, Salvatore Quasimodo

Quasimodo, Salvatore - Biografia e poetica
Quasimodo, Salvatore - Vita e opere
Ermetismo - Quasimodo
Ed è subito sera - Salvatore Quasimodo

Tracce prima prova maturità 2017 Italo Svevo


Italo Svevo, come il collega Pirandello, è uscito solo una volta alla maturità: si trattava del 2009, quando venne proposta una traccia temi maturità sulla prefazione di La Coscienza di Zeno. E' uno dei favoriti: ecco tutto ciò che vi serve sapere.

Traccia analisi del testo maturità 2009 - Prefazione a La coscienza di Zeno, Italo Svevo
Svevo, Italo - Vita ed Opere
Svevo, Italo - Vita, pensiero e poetica
La Coscienza di Zeno - Italo Svevo
La Coscienza di Zeno: la psicoanalisi - Italo Svevo
Svevo, Italo - La salute "malata" di Augusta in La Coscienza di Zeno
Una vita e Senilità - Italo Svevo

Tracce prima prova maturità 2017 Umberto Saba

Il poeta triestino Umberto Saba è uscito il primo anno del nuovo esame di maturità, nel 2000. La traccia dell'analisi del testo proponeva la sua poesia La ritirata in Piazza Aldovrandi a Bologna. Il poeta novecentesco è tra i papabili per la prima prova d'esame: ecco tutto il materiale che può tornarvi utile.

Tracce prima prova maturità 2000
Umberto Saba, tutto sull'autore
Saba, Umberto - Vita e poetica
Saba, Umberto - Trieste
Saba, Umberto - La capra, analisi
Saba, Umberto - "Goal" e "il Poeta"
Saba, Umberto - Poetica
Umberto Saba - Vita e pensiero
Saba, Umberto - A mia moglie

Tracce prima prova maturità 2017 Cesare Pavese


Cesare Pavese e il suo La Luna e i Falò hanno messo alla prova i maturandi del 2001. Il romanziere non è più tornato a far visita agli studenti alle prese con la maturità. Che questa sia la volta buona?

Tracce prima prova maturità 2001
Cesare Pavese - Neorealismo
Pavese, Cesare
La luna e i falò - Cesare Pavese
Pavese, Cesare - Biografia
Pavese, Cesare - Vita e opere principali
I mari del Sud - Cesare Pavese

Tracce prima prova maturità 2017 Primo Levi


Nel 2010 è stata la volta di Primo Levi. L'autore di Se Questo è un Uomo è apparso alla maturità con un testo intitolato La Ricerca delle Radici. Primo Levi ha composto anche poesie, anche se pochi forse ne sono a conoscenza. Ecco perché conviene ripassarlo con Skuola.net.

Traccia analisi del testo maturità 2010
Levi, Primo - Vita ed Opere
Sul fondo - Primo Levi
Il giocoliere - Primo Levi
La tregua - Primo Levi
Se questo è un uomo - Primo Levi

Tracce prima prova maturità 2017 Italo Calvino


Lo scorso anno, i maturandi hanno dovuto fare i conti con Italo Calvino e la sua opera Il sentiero dei nidi di ragno. Non ci sono molte possibilità sul fatto che il Miur abbia scelto per il secondo annno di seguito Calvino ma un ripasso, soprattutto in vista dell'orale non fa certo male.

Traccia prima prova maturità 2015
Italo Calvino, biografia
Italo Calvino, le opere
Se una notte d'inverno un cacciatore, Italo Calvino
Calvino Italo, la penna dell'uccello grifone

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta