Sicurezza informatica, tesina (3)

Tesina di maturità per Istituto tecnico industriale "Informatica e Telecomunicazioni" sulla sicurezza informatica. Argomenti tesina: la crittografia, Architettura C/s, database, Salvatore Quasimodo

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 1029 kB, scaricato 281 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Sicurezza informatica, tesina



Che cos’è? JCryptor un progetto che ho deciso di sviluppare e presentare alla commissione nell'ambito della mia tesina di maturità. È un programma basato su architettura Client/Server ed è sviluppato in java.
JCryptor è composto da due sotto programmi il Server che hoavviato che crea un server sulla macchina che lo ospita, e un Client nel quale viene specificato l’indirizzo di un server JCryptor al quale si collega e comunica in maniera criptata.
L’idea. Ho realizzato JCryptor immaginando come avvenivano le comunicazioni durante la II Guerra Mondiale nel quale il campo delle telecomunicazioni era già in via di sviluppo, e nello specifico ho richiamato in JCryptor le comunicazioni naziste che avvenivano con l’utilizzo di un server centrale che riceveva informazioni criptate dalle macchine sparse per il territorio di guerra. La mia tesina permette anche collegamenti con le varie materie scolastiche.

Collegamenti


Sicurezza informatica, tesina



Sistemi e Reti - La crittografia.
Tpsit - Architettura C/s.
Informatica - Database.
Inglese - Online Dangers.
Gpoi - Il progetto software.
Storia - La Germania nella Seconda guerra mondiale.
Italiano - Salvatore Quasimodo.
In evidenza