
Anche per gli studenti dell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali ITSI è arrivato il giorno di affrontare la seconda prova di Maturità 2025. Quest’anno il compito è incentrato su Informatica, e dalle 8:30 di questa mattina i maturandi sono impegnati con le tracce ministeriali.
Resta con noi per sapere tutte le novità sugli argomenti d’esame!
Indice
Traccia Informatica Maturità 2025: seconda prova ITSI
Le tracce ufficiali sono state pubblicate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, a conclusione della mattinata d’esame:
Traccia sistemi informativi aziendali
Scarica il pdfSeconda prova Maturità 2025 Sistemi Informativi Aziendali: tracce e struttura dell’esame
La seconda prova di Informatica per l’ITSI Sistemi Informativi Aziendali di Informatica è divisa in due parti e prevede una prima parte che tutti i candidati sono tenuti a svolgere,
e una seconda parte, costituita da quesiti, tra i quali il candidato potrà scegliere, sulla base
del numero indicato in calce al testo.
La prova può riguardare i seguenti nuclei tematici fondamentali:
-
Sistema informatico e sistema informativo nei processi aziendali: rappresentazioni del sistema informativo; tecniche di sviluppo di progetti per l’integrazione dei processi aziendali.
-
Basi di dati: progettazione concettuale, logica e fisica di una base di dati; sistemi di gestione di basi di dati; linguaggi per la definizione, la manipolazione e l’interrogazione di basi di dati.
-
Reti di comunicazione: struttura, caratteristiche e principi di funzionamento delle reti locali e geografiche; basi di dati in rete; linguaggi e strumenti per la realizzazione di applicazioni web; servizi di rete a supporto delle attività, dell’organizzazione e della comunicazione di aziende e pubblica amministrazione; servizi per clienti, cittadini e imprese.
-
Aspetti giuridici e di sicurezza nelle applicazioni informatiche e nel web: sicurezza informatica; tutela della proprietà intellettuale e dei dati personali.
La seconda prova di Sistemi Informativi Aziendali ITSI ha una durata compresa tra sei e otto ore, durante le quali gli studenti potranno utilizzare strumenti specifici come il Codice Civile non commentato, per eventuali riferimenti normativi, calcolatrice scientifica o grafica, purché non dotata di capacità di calcolo simbolico e priva di connessione, dizionario bilingue (italiano-lingua madre) per i candidati di madrelingua non italiana.
Skuola.net è con te durante la Maturità 2025
Skuola.net rimane sempre al tuo fianco durante la Maturità 2025!
La Help Line è attiva tutti i giorni dalle dalle 9:00 alle 18:00: potrai metterti in contatto con il team di Skuola.net per ricevere consigli utili, sciogliere qualche dubbio, o semplicemente per avere sostegno morale in modo da far fronte all’ansia da esame.
I nostri contatti:
-
Help line WhatsApp: chatta con il team Skuola.net al 3282758531
-
Gruppo Telegram Maturandi Uniti: confrontati con altri maturandi
- Canale Telegram Maturità 2025: notizie aggiornate sull’Esame