Daniele Grassucci
Autore
traccia seconda prova economico sociale

Niente pausa per i maturandi: oggi, 19 giugno, dopo la prima prova svoltasi ieri, è il turno della seconda prova di Maturità 2025. Per gli studenti del Liceo Economico Sociale, la sfida è su Diritto ed Economia Politica, la materia d’indirizzo scelta dal MIM per quest’anno.

I maturandi si misureranno con l’analisi di casi giuridici, sociali ed economici: per sapere gli argomenti della traccia di oggi qui troverete tutte le informazioni in aggiornamento!

Indice

  1. Seconda prova Maturità 2025: la traccia del Liceo Economico Sociale
  2. Come funziona la seconda prova del Liceo Economico Sociale
  3. Skuola.net ti guida durante la Maturità 2025

Seconda prova Maturità 2025: la traccia del Liceo Economico Sociale

Le tracce ufficiali in PDF del Liceo Economico Sociale sono state pubblicate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito:

Liceo economico sociale

Scarica il pdf

Seguici per tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla seconda prova Maturità 2025!

Come funziona la seconda prova del Liceo Economico Sociale

Per la seconda prova del Liceo Economico Sociale, le tracce possono richiedere:

  • trattazione di problemi, concetti o anche temi della disciplina 

  • analisi di particolari casi o situazioni sociali, giuridiche ed economiche

In entrambi i casi, le tracce possono essere corredate da dati qualitativi e quantitativi, come, ad esempio, grafici, tabelle statistiche, articoli di giornale e riviste specialistiche, e prevedono alcuni quesiti di approfondimento.

La seconda prova di questo indirizzo ha una durata complessiva di sei ore e, tra gli strumenti consentiti, ci sono il vocabolario di italiano, la Costituzione Italiana il Codice Civile e leggi complementari (non commentati) e il dizionario bilingue (italiano-lingua del paese di provenienza) per i candidati di madrelingua non italiana.

Skuola.net ti guida durante la Maturità 2025

Se l’ansia da Maturità ti assale, chiedici aiuto: ti guideremo per affrontare al meglio l’esame di Stato!

La Help Line è attiva tutti i giorni dalle dalle 9:00 alle 18:00 e permetterà agli studenti di mettersi in contatto con il team di Skuola.net per ricevere consigli utili, sciogliere qualche dubbio, o semplicemente per dare sostegno morale in modo da far fronte alle tue preoccupazioni.

I nostri contatti:

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Smartphone, fra dipendenza e disconnessione: mamma e figlia a confronto nel vodcast Skill Factor

Smartphone a scuola, divieti e dipendenza raccontati dal doppio sguardo di una madre e una figlia nel nuove episodio del format YouTube di Skuola.net #SkillFactor

Segui la diretta