Federico Bianchetti
Autore
Seconda prova Maturità licei

La seconda prova della Maturità 2025 è uno degli appuntamenti più temuti dai maturandi, ma anche uno dei più determinanti per il voto finale. Ogni indirizzo liceale ha una prova diversa, preparata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito a livello nazionale in base alle materie selezionate a fine gennaio. Ma come si preparano gli studenti ad affrontare questa prova che può spaventare per la sua imprevedibilità?

Non c’è tempo da perdere: conoscere la struttura e le modalità della seconda prova è il primo passo per non farsi trovare impreparati. Da matematica al latino, dalla lingua straniera a scienze umane, ogni disciplina ha le sue peculiarità e il suo approccio specifico.

In questo articolo, Skuola.net ti guida attraverso la seconda prova per ogni indirizzo del Liceo, analizzando le materie più comuni e fornendo spunti pratici per affrontare al meglio ogni sfida. Preparati a fare il grande salto verso la Maturità con la nostra guida dettagliata.

Indice

  1. Maturità 2025: come si svolgerà la seconda prova?
  2. Maturità 2025: seconda prova Liceo Scientifico
  3. Maturità 2025: seconda prova Liceo Linguistico
  4. Maturità 2025: seconda prova Liceo Classico
  5. Maturità 2025: seconda prova Liceo Scienze Umane
  6. Maturità 2025: seconda prova Liceo Artistico
  7. Maturità 2025: seconda prova Liceo Musicale e Coreutico

Maturità 2025: come si svolgerà la seconda prova?

Il secondo scritto dell'esame di Stato 2025 si svolgerà il prossimo 19 giugno in tutta Italia. Come da tradizione, le prove saranno scelte e preparate direttamente dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. Il giorno della prova, verrà sorteggiata quella da svolgere.

Vediamo quindi come si svolge la seconda prova nei diversi indirizzi liceali e quali sono le materie con cui dovranno vedersela gli studenti.

Maturità 2025: seconda prova Liceo Scientifico

Per quanto riguarda la seconda prova del Liceo Scientifico, i maturandi dovranno affrontare la prova di matematica. La prova prevede la risoluzione di un problema fra due proposti e la risoluzione di 4 quesiti tra 8 inerenti ad algebra, aritmetica e geometria. Di seguito troverete i quadri di riferimento per ciascun indirizzo del Liceo Scientifico.

Maturità 2025: seconda prova Liceo Linguistico

Gli studenti del Liceo Linguistico invece avranno come oggetto della prova Lingua e Cultura Straniera 1 (in genere si tratta della lingua inglese). La terna di tracce verrà preparata interamente dai docenti titolari della materia e sarà uguale per tutti i maturandi dello stesso istituto. Clicca qui per il quadro di riferimento della seconda prova del Liceo Linguistico.

Maturità 2025: seconda prova Liceo Classico

Il Latino sarà la materia oggetto della seconda prova per i ragazzi del Liceo Classico. Lo scritto consisterà in un testo di prosa classico della lunghezza di 10-12 righe e accompagnato da un'introduzione in lingua italiana. Seguirà poi la parte di domande a risposta aperta inerenti al testo preso in esame. Clicca qui per il quadro di riferimento della seconda prova del Liceo Classico.

Maturità 2025: seconda prova Liceo Scienze Umane

La seconda prova del Liceo delle Scienze Umane testerà la preparazione degli studenti con una prova di Scienze Umane per l'indirizzo Scienze Umane, e Diritto ed Economia politica per l'opzione Economico-Sociale. In generale, verrà sottoposto ai maturandi un testo inerente a diversi ambiti che lo studente sarà chiamato ad approfondire. Mentre la durata della prova andrà dalle 4 alle 6 ore. Di seguito potete trovare il quadro di riferimento per la seconda prova del Liceo Scienze Umane nonché dell'Opzione Economico-Sociale.

Quaderni

Maturità 2025: seconda prova Liceo Artistico

Il Liceo Artistico si compone di ben sei indirizzi di studio. La seconda prova verterà quindi sulla specifica materia caratterizzante ciascun indirizzo. A differenza degli altri licei, i ragazzi dell'artistico avranno ben 3 giorni, della durata di sei ore ciascuno, per svolgere la prova. Di seguito il quadro di riferimento per la seconda prova di tutti gli indirizzi del Liceo Artistico.

Maturità 2025: seconda prova Liceo Musicale e Coreutico

Questo liceo è di fatto un tipo di scuola a carattere fortemente tecnico-pratico e laboratoriale. Le materie selezionate sono Teoria, analisi e composizione per il Liceo Musicale; Tecniche della danza per il Liceo Coreutico. La seconda prova d'esame è divisa in due parti: la prima a carattere analitico-compositivo-progettuale, la seconda di tipo performativo, inerente ad un'esibizione di tipo pratico. Di seguito troverete i quadri di riferimento per la seconda prova di entrambi gli indirizzi.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta