Durata orale maturità 2018: quanto dura il colloquio?

Per tutti gli studenti che quest'anno hanno dovuto affrontare l'esame di maturità 2018 è arrivato il momento di dedicarsi allo scoglio finale, il colloquio orale. La prassi sicuramente la conoscerete già: esposizione della tesina, domande, approfondimenti sugli scritti. Molti ragazzi non vedono l'ora di togliersi questo peso, altri la vivono con angoscia fino all'ultimo secondo. Per entrambi il dubbio è lo stesso: quanto dura il colloquio orale? Vediamo insieme nel dettaglio questo particolare.

Scopri tutto sul voto e il punteggio dell'orale di maturità >>

Durata orale maturità 2018

L’esame di orale di maturità non è altro che una super interrogazione nella quale i commissari, seduti di fronte a te, ti rivolgeranno domande sul programma completo dell'ultimo anno e su diverse discipline. Diciamo che la prova segue per tutti lo stesso ordine: tre fasi ben distinte da affrontare nei minuti a disposizione. Si parte con l'esposizione della tesina, si prosegue con le domande libere della commissione e si conclude con la correzione degli scritti.

Quanto dura il colloquio orale

Il tempo sarà scandito in maniera abbastanza schematica ma non è detto che i commissari guarderanno di continuo l'orologio. Certo, non potranno dilungarsi due ore per ciascuno, altrimenti gli orali terminerebbero in autunno. Come abbiamo già detto, i primi dieci/venti minuti sono dedicati alla tesina. Poi arriveranno le domande di tutti i commissari (ma non è detto che ognuno di loro la faccia) che occuperanno circa i successivi venti o trenta minuti. I restanti dieci sono dedicati agli scritti. In totale possiamo dire che il colloquio orale dura più o meno tra i 40 minuti e i 60 minuti al massimo per ogni studente. E' ovvio che il tempo varia a seconda degli argomenti trattati, delle domande e dall'andamento dell'esame in generale.

Serena Santoli

Skuola | TV
Il tradimento? Ecco come scoprirlo!

Assieme ai nostri psicosessuologi cercheremo di esplorare questo fenomeno così complesso e capire cosa spinge alcune persona a tradire. Non perdere la puntata!

14 novembre 2018 ore 16:30

Segui la diretta