Tracce prima prova 2016: Primo Levi l'autore di maturità?

Andyb3105
Di Andyb3105

primolevi

Nella mia famiglia si accettava, con qualche insofferenza, il fascismo. Mio padre si era iscritto al partito di malavoglia ma si era pur messo la camicia nera. Ed io fui balilla e poi avanguardista. Potrei dire che le leggi razziali restituirono a me, come ad altri, il libero arbitrio.” -Primo Levi

Primo Levi nacque a Torino nel 1919. Poiché di famiglia ebrea, subì sulla sua pelle le atrocità delle leggi razziali e del regime fascista, cui si oppose con fermezza entrando a far parte dei partigiani. Per questo, venne deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. Sarà proprio lui l'autore dell'analisi del testo maturità 2016?
L’esperienza nei lager nazisti lo segnò in maniera profonda, portandolo ad allontanarsi decisamente dalla religione, dato che se “c’è Auschwitz non può esserci Dio”. Il suo “Se questo è un uomo”, terminato nel 1947, che racchiude la sua testimonianza di quel terribile periodo storico, è ritenuto essere uno dei più significativi lavori sul genocidio compiuto durante la seconda guerra mondiale.

“La Tregua”, opera che racconta del ritorno dal campo di concentramento, vinse il Premio Campiello nel 1962. Tra le due opere si riscontra una differenza stilistica evidente: per quanto entrambe caratterizzate da un forte realismo, mentre il primo, scritto a ridosso della drammatica esperienza nei lager, fu composto rapidamente, ne “La tregua” emerge una certa sistematicità. Questo ovviamente perché nella scrittura di “Se questo è un uomo” l’interesse principale dell’autore altro non era se non riportare l’orrore appena vissuto, nella maniera più immediata possibile.
Morì, a Torino, nel 1987.
Un’opera di Primo Levi è stata oggetto di prima prova già nel 2010. Skuola.net ti elenca, per prepararti alla prima prova maturità 2016, tutto il materiale che ti serve per sapere tutto sull'autore.

Primo Levi, Vita ed Opere

Primo Levi, Vita

Primo Levi, Se questo è un uomo, schema

[url=recensione https://www.skuola.net/libri/levi-sequestoeunuomo.html]Primo Levi, Se questo è un uomo[/url]

Primo Levi e il Neorealismo

Primo Levi, tesina

Primo Levi, La tregua

Primo Levi, Il giocoliere, riassunto

Primo Levi, Sul fondo

Commenti
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove
Skuola | TV
Prima volta: tutte le difficoltà che si possono incontrare

Ospite in studio una psicosessuologa che ci parlerà delle difficoltà che ragazzi e ragazze possono incontrare durante la loro prima volta.

22 novembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta