Prima prova maturità 2019: tracce su Pier Paolo Pasolini

Andyb3105
Di Andyb3105
traccia Pasolini

Pier Paolo Paolini è nato a Bologna nel 1922, ed è stato uno scrittore e regista italiano.
Di madre friulana e padre romagnolo, fece trasparire le sue origini friulane anche nella sua produzione letteraria: infatti, fu grazie a una raccolta di opere in friulano, La meglio gioventù, che vinse, nel 1945, il premio “Giosuè Carducci”. Ecco perché potrebbe essere uno spunto per le possibili tracce della maturità 2019.
Nel 1955 venne pubblicato “Ragazzi di vita”, romanzo relativo alla vita dei giovani nelle periferie romane, che gli costò un processo per oscenità e pornografia, a causa della tematica della prostituzione maschile trattata nel libro. Riuscì ad essere scagionato, anche grazie alla testimonianza di alcuni intellettuali dell’epoca, e il romanzo venne molto apprezzato dal pubblico.
La sua produzione artistica non si limitò solo alla sfera letteraria: sempre nel 1954 collaborò alla sceneggiatura del film “La donna del fiume”, e dagli anni ’60 intraprese la sua avventura nel mondo del cinema, firmando moltissime sceneggiature. Negli anni ’70 cominciò a lavorare ad un progetto cinematografico ambizioso chiamato “Trittico di vita”, composto da tre pellicole: Il Decameron, tratto dalle novelle di Boccaccio, i Racconti di Canterbury, e “Il fiore delle mille e una notte”.
Dal 1973 cominciò a collaborare con il Corriere della Sera su argomenti di costume, e due anni dopo realizzò la sua ultima, nonché più discussa, opera: Salò, o le 120 giornate di Sodoma, che prende spunto dagli scritti del marchese de Sade ambientandoli nella Repubblica di Salò, dove dei generali del partito rapiscono un gruppo di giovani per dar sfogo alle loro perversioni più recondite.
Pier Paolo Pasolini venne ucciso, in circostanze inspiegabili, per mano di Pino Pelosi, che lo investì con la sua stessa auto, nei pressi dell’idroscalo di Ostia.

Guarda anche:
Una traccia su Pier Paolo Pasolini è stata materia di saggio breve nel 2013: potrebbe essere oggetto anche l'analisi del testo di questa nuova prima prova maturità 2019?
Per prepararti al meglio su questo celebre scrittore, consulta i seguenti link:
Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini, vita, personalità, opere

Pier Paolo Pasolini, vita e opere

Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di Vita

Pier Paolo Pasolini, Le ceneri di Gramsci

Pasolini, letteratura italiana

Skuola | TV
Notte prima degli esami 2019: aspetta la Maturità live insieme a noi!

Qualsiasi cosa farai la notte prima degli esami, Skuola.net sarà con te, per una live di 12 ore a partire dalle 20 del 18 giugno. Con noi vip, influencer ed esperti. Per darti le ultime dritte e sciogliere l'ansia.

18 giugno 2019 ore 20:00

Segui la diretta