Isocrate: traccia seconda prova maturità 2016 di greco

giorgia m.
Di giorgia m.

Questo articolo contiene un allegato
Isocrate: traccia seconda prova maturità 2016 di greco scaricato 24 volte

Seconda prova di Maturità 2016 di greco

Isocrate è l'autore della traccia seconda prova maturità 2016 del liceo classico. Il titolo della versione di greco della seconda prova su Isocrate è "Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro". La traccia di seconda prova di greco 2016 su Isocrate recita: "Isocrate esorta i suoi concittadini a non cadere nella trappola dell'ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù, non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, a portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico". L’opera è “Sulla Pace” paragrafi 34-35-36, scritta nel 355 a.C.. "Contrariamente ad ogni previsione - dice il tutor di Skuola.net - l’autore con cui gli studenti del liceo classico dovranno confrontarsi per lo svolgimento della seconda prova d’esame è Isocrate, di norma ampiamente studiato nel corso della seconda parte dell’anno scolastico. Tale autore si configura come uno dei più illustri rappresentanti dell’oratoria del IV secolo a.C. Isocrate nacque nel 436 a.C. ad Atene, ricevette un’accurata educazione, ma fu costretto a svolgere l’attività di logografo. Fondamentale nella sua vita è il 390, anno della fondazione della sua scuola che ottenne uno straordinario successo e che gli assicurò fama e ricchezza. Visse fino al 338 a.C., anno della disfatta di Cheronea. La versione oggetto della seconda prova è un passo tratto dall’orazione Sulla pace, risalente agli anni della guerra sociale, in cui sostiene la causa della pace con gli alleati e propone di riformare il sistema politico ateniese. La versione della seconda prova greco 2016, in particolare, è incentrata sul tema della giustizia e condensa un chiaro messaggio indirizzato ai giovani, futuri cittadini, affinché facciano della giustizia il fondamento della loro vita in modo da assicurarsi vantaggi concreti non solo nell’immediato ma anche per l’avvenire".

SECONDA PROVA MATURITÀ 2016 GRECO CON ISOCRATE - Al via oggi la seconda prova della Maturità 2016. Quest’anno al liceo classico è uscita come materia per la Seconda Prova Maturità 2016 greco. Skuola.net seguirà con voi in diretta lo svolgimento delle tracce Maturità 2016. Seguite con noi nel corso di questa giornata lo svolgimento della Seconda prova per l’esame di Maturità 2016. In questa pagina sarà presente la traccia della Seconda Prova dell’Esame di Stato 2016, la cui materia scelta quest'anno è quella di greco.

I ragazzi avranno a disposizione sei ore di tempo per lo svolgimento della versione di greco che verterà su uno degli autori classici greci che hanno avuto modo di studiare nel corso dell'anno scolastico. La durata della Seconda prova di maturità è la medesima di quella prevista per la prima prova di Maturità del 22 giugno 201. Nel corso delle sei ore i ragazzi dovranno confrontarsi con il testo di greco e dovranno tradurlo in lingua italiana, come indicato nelle consegne delle tracce di Maturità 2016.

I tutor di Skuola.net sono al lavoro per risolvere questa traccia in modo che gli studenti che terminano la prova possano consultarla. Perciò pubblicheremo la soluzione solo dopo il tempo minimo di consegna dei compiti d'esame (10:30). Consultare le prove d'esame durante lo svolgimento stesso può comportare l'esclusione, perciò consigliamo a tutti i maturandi di non guardare questa pagina mentre sono a scuola.


TEMI MATURITA' 2016 : LA HELP LINE - La redazione di Skuola.net sarà a fianco di tutti i maturandi per permettere loro di affrontare con successo le prove della maturità e i temi maturità 2016. Raccoglieremo tutte le vostre segnalazioni e risponderemo alle vostre domande per ognuna delle giornate della maturità 2016, al fine di risolvere ogni dubbio. Le soluzioni dei nostri tutor non saranno tuttavia pubblicate prima dell'orario consentito per legge. Infatti lo scopo è quello di fornire le soluzioni pronte una volta usciti dall'aula d'esame, non quello di far copiare i maturandi e far loro invalidare l'esame di Stato.

Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:

via mail a redazione@skuola.net
tramite WhatsApp al numero 3938025594
via Twitter @skuolanet
via Facebook


Guarda le tracce

Per potere avere varie notizie maggiori sulla Seconda prova di Maturità 2016 di greco al liceo classico segui in diretta con Skuola.net l’andamento dell’Esame di Maturità 2016.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta