Outfit per la maturità 2018: come vestirsi all'orale

Redazione
Di Redazione

L’esame di maturità è il traguardo di un percorso durato cinque anni. Questo temuto esame segna la vita di ogni studente. Superarlo al meglio comporta, poi, notevoli agevolazioni nel futuro. La prova che spaventa di più, secondo gli studenti, è il colloquio orale. Molto spesso ci si chiede come affrontarla nel modo più soddisfacente possibile, che domande farà la commissione o se la preparazione sarà sufficiente. Ma c'è uno step a cui tanti non prestano tanta attenzione, ma che invece è importante per dare una bella impressione ai commissari: il nostro abbigliamento per l'occasione.


Outfit prova orale maturità: consigli utili

Come vestirsi per l'orale di maturità? Ora, seppur vero che l’abito non fa il monaco e che “un libro non si giudica mai dalla copertina”, l’abbigliamento indossato dà comunque una prima impressione di noi ai professori esterni che non ci conoscono. Non sapete cosa indossare? Non preoccupatevi, basterà seguire dei semplici consigli per scegliere l’outfit giusto per questa occasione. L’impatto è di vitale importanza per far scorrere nel modo giusto l’esame. I consigli perfetti per andare sul sicuro, per lui e per lei, sono:

  • Non presentarsi assolutamente con abiti troppo succinti: no a minigonne, shorts o bermuda, canottiere;

  • Evitare ciabattine o infradito (sono scusate le ragazze, qualora si tratti di sandali);

  • Sconsigliato vestirsi eccessivamente eleganti. No a giacca e cravatta e abiti da sera;

  • Non indossate abiti troppo appariscenti o elaborati: preferite la semplicità.

Outfit esame orale maturità: look per lui e per lei

Chiarito ciò, sarebbe meglio indossare abiti che vi facciano sentire a vostro agio.
Per quanto riguarda i ragazzi va bene anche un jeans (non strappato), con una polo o una camicia. Per le ragazze ok anche azzardare con un vestito, a patto che non sia troppo corto e scollato. Altrimenti, potete optare per un pantalone o una gonna al ginocchio, abbinato ad una camicetta. La scelta delle scarpe può, invece, risultare più semplice. I ragazzi possono orientarsi su scarpe comode, tipo mocassino o stringate, e le ragazze su delle semplici ballerine.

Outfit orale maturità: curare pettinatura e accessori

Non tralasciate la cura di capelli e viso! Le maturande dovrebbero scegliere un trucco semplice ma efficace, magari contornato da capelli raccolti, mentre i ragazzi dovrebbero assicurarsi di avere barba e capelli corti e curati. Un accessorio da indossare, consigliato per entrambi, è l’orologio.
L’ultimo dettaglio, indispensabile per affrontare l’esame orale è, magari, aver studiato. In bocca al lupo!
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta