redazione
Autore
3 min lettura
Ordinanza Maturità 2025

Sufficienza in condotta decisiva per l'ammissione, massimo dei crediti solo a chi almeno 9 in "comportamento", PCTO obbligatori per poter svolgere le prove finali: eccole le principali novità con cui dovranno fare i conti i maturandi del 2025 in vista del loro Esame di Stato. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha infatti firmato l’ordinanza sulla Maturità 2025. 

Indice

  1. Maturità 2025, attenzione alla condotta!
  2. Confermati i PCTO obbligatori per l’ammissione
  3. Valditara: "Vogliamo una scuola che premi il merito"

Maturità 2025, attenzione alla condotta!

Per la prima volta, dunque, il voto in condotta influenzerà direttamente l’accesso all'esame finale delle superiori. Solo chi prenderà almeno 6 in pagella sarà ammesso, ma se la sufficienza sarà striminzita - non più di sei - ci si dovrà presentare all'esame portando un elaborato sui temi di Cittadinanza e Costituzione, da discutere durante l’orale. Di conseguenza, chi ottiene meno di 6 in condotta NON sarà ammesso alla Maturità.

Ma non è tutto: il comportamento avrà un impatto anche sui crediti scolastici. Solamente chi ottiene 9 o 10 in condotta potrà accedere al punteggio massimo di entrata, fino a 40 punti; ovviamente se si avrà un rendimento scolastico che lo permetta.

Regole, queste, che inoltre da quest'anno varranno pure per chi frequenta il terzo e il quarto anno. Che di fatto, inizieranno a costruire il proprio punteggio di diploma sin da ora.

Confermati i PCTO obbligatori per l’ammissione

Un altro requisito fondamentale per l’ammissione alla Maturità, questo già diffusamente anticipato negli scorsi mesi, è il necessario svolgimento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) o di attività equivalenti riconosciute dalla scuola. Raggiungendo il minimo di ore previste, nell'ultimo triennio delle superiori, per i differenti indirizzi: 90 ore nei Licei, 150 ore negli Istituti Tecnici, 210 ore negli Istituti professionali.

Questo varrà sia per gli studenti "interni" che per i candidati esterni, che dovranno dimostrare di aver svolto esperienze assimilabili.

Il comunicato del MIM ricorda, infine, che l'Esame di Stato 2025 avrà inizio mercoledì 18 giugno, alle ore 8:30, con la tradizionale prima prova scritta di Italiano. Si proseguirà il giorno dopo - giovedì 19 giugno, sempre alle 8:30 - con il secondo scritto, sulle materie catatterizzanti i singoli percorsi.

Valditara: "Vogliamo una scuola che premi il merito"

"Con queste misure - ha sottolineato il ministro Valditara - compiamo un nuovo passo avanti per una scuola seria, formativa, che educhi al rispetto e alla responsabilità. Vogliamo una scuola che premi il merito e prepari gli studenti ad affrontare il futuro con consapevolezza e competenza. Valorizzare il comportamento dei nostri ragazzi è funzionale a ristabilire il principio della responsabilità individuale, un elemento cruciale nella formazione dei cittadini di domani".

Data pubblicazione 31 Marzo 2025, Ore 17:16
Skuola | TV
La Notte Prima degli Esami 2025 in streaming su Skuola.net!

Ospiti, intrattenimento e tutte le news sull'esame di Stato: rivivi le emozioni della Notte Prima degli Esami 2025!

Segui la diretta