Maturità 2019, come si fa un testo argomentativo

manliogrossi
Di manliogrossi

Maturità 2019 come si fa un testo argomentativo

Uno dei protagonisti della Maturità 2019 e di quelle che seguiranno, sarà certamente il testo argomentativo. Tra le modifiche apportate all’esame di Stato da parte del Miur, infatti, quella più rilevante riguarda proprio le tipologie comprese all’interno della prima prova, quella di italiano. Il testo argomentativo è la nuova tipologia che ha preso il posto del saggio breve. Se hai dei dubbi su come affrontare questa forma di testo, tranquillo, ci pensiamo noi di Skuola.net ad aiutarti!

Come fare testo argomentativo Maturità 2019

Come altre forme di testo, anche quello argomentativo ha uno scopo. Se il testo descrittivo ha la funzione di descrivere appunto qualcosa, come può essere un paesaggio ad esempio, diversa è quella del testo argomentativo. Presa una determinata questione, il testo argomentativo ha l’obiettivo di persuadere chi legge della validità di una determinata tesi. Per convincere il lettore, si fa ricorso ad argomentazioni valide e con solide basi come ad esempio opinioni di personaggi autorevoli, oppure dati o anche esempi.

Struttura del testo argomentativo Maturità 2019

Le parti che compongono un testo argomentativo sono diverse e ben distinte l’una dall’altra. Nel dettaglio:

-Introduzione, dove viene subito esplicitato qual è il punto di vista su una tale questione
-Tesi, viene esposta la propria tesi e le motivazioni alla sua base
-Antitesi, è il contrario della tesi. Esporla può servire ad evidenziarne le debolezze
-Conclusione, viene esposta, in base alle motivazioni della tesi, una soluzione alla questione.

Come svolgere un testo argomentativo Maturità 2019

La prima prova di maturità 2019 chiederà a chi sceglierà la tipologia B - testo argomentativo, di svolgere una traccia a scelta tra 3 diverse proposte relative a diversi ambiti: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale. Inoltre, se per il saggio breve venivano sottoposti agli studenti più documenti da leggere, comprendere e rielaborare, il testo argomentativo proporrà un unico testo da cui partire per svolgere il tema. Il Ministero ha espresso la volontà di aggiungere a questa tipologia una fase preliminare alla produzione dell’elaborato: infatti gli studenti potrebbero trovarsi anche a rispondere a domande di comprensione del testo che fa parte della traccia di tipologia B. Una volta svolta questa parte, potranno quindi svolgere la traccia confutando o avvalendo la tesi di partenza.
Skuola | TV
Il tradimento? Ecco come scoprirlo!

Assieme ai nostri psicosessuologi cercheremo di esplorare questo fenomeno così complesso e capire cosa spinge alcune persona a tradire. Non perdere la puntata!

14 novembre 2018 ore 16:30

Segui la diretta