Notte prima degli esami 2018: aspetta la Maturità in diretta insieme a noi!

Per gli oltre 500mila maturandi che ogni anno si apprestano ad affrontare il loro primo esame della vita ci sono solo due certezze: la Maturità e l’appuntamento con la ‘Notte Prima degli Esami’ targato Skuola.net! Da ormai 18 anni, infatti, accompagniamo gli studenti durante tutta la notte verso il tanto temuto esame. Così il 19 giugno alle 20 in punto partirà la nostra diretta, che terminerà alle 8 del mattino successivo, proprio quando entrerai in classe per svolgere la prima prova. E se per caso in quelle ore decidessi di tagliare i ponti col digitale, ti seguiremo anche in radio. Anche quest’anno Radio 24 sarà un’ottima compagna nella notte che precede la Maturità con una diretta radiofonica dalle 21 alle 24. Il nostro scopo, così come quello di Radio 24, non è solo quello di tenerti compagnia, in un momento così importante della tua vita, ma soprattutto quello di darti utilissimi consigli su come svolgere le prove e gestire l’ansia. Affrontare la Maturità 2018 dopo aver trascorso con noi la Notte prima degli esami sarà più facile!

Segui la diretta: dalle 20 alle 24 Notte Prima degli Esami...


...e dalle 24 alle 8 Botte Prima degli Esami, il lato B della Notte Prima degli Esami

Che cos’è la Notte prima degli esami

Una diretta streaming di 12 ore, al cui cospetto la maratona Mentana è una semplice passeggiata per sgranchirsi. Durante tutta la diretta ci saranno continui aggiornamenti sul totoesame, veloci ed efficaci recap sulle prove e, grazie alla presenza di esperti del mondo della scuola, daremo tantissimi consigli. Non mancheranno poi momenti di svago e di puro divertimento. A farvi compagnia fino al fatale ingresso a scuola per la prima prova, ci saranno vip, influencer ed esperti.

I protagonisti

A condurre la prima parte della serata, una coppia inedita. Anna, volto per eccellenza della nostra videochat, e lo scrittore Gianluca Daluiso. Saranno loro a tenerti compagnia dalle 20 fino alle 24. Se poi sai già che l’insonnia non ti abbandonerà allo scoccare della mezzanotte, tranquillo, perché la nostra diretta proseguirà fino alle 8 del mattino. Al loro posto arriverà un trio ormai consolidato: per il secondo anno consecutivo, la diretta notturna è tutta nelle mani di Ida, Alessandro e Noemi. Se non vuoi perdere la ‘Notte prima degli esami’ allora sintonizzati sui nostri canali social Facebook e YouTube e naturalmente sul nostro sito. Ricorda che potrai, come sempre, intervenire in diretta, quindi aspettiamo le tue domande. Su Radio 24 invece troverai a farti compagnia Federico Taddia e Lorenzo Baglioni.

Ti facciamo conoscere i tuoi vip preferiti

Ricco e variegato il parterre di ospiti che animeranno la nostra, e vostra, serata: dal Presidente della Camera Roberto Fico a Nicolas Vaporidis, attore divenuto famoso per esser stato il protagonista del film ‘Notte Prima degli esami’ fino agli Actual, influencer che con i loro video da milioni di visualizzazioni ironizzano sull’eterna rivalità’ tra Roma Nord e Roma Sud. E poi la simpaticissima Angelica Massera, youtuber esperta del mondo femminile, Leonardo De Carli che tanto fa sorridere con il suo castorino e anche Valeria Angione, famosa per i suoi utilissimi consigli sullo studio. Pensi che la lista sia finita? Assolutamento no! Con noi anche la bravissima Federica Carta, cantante del talent ‘Amici di Maria De Filippi’, i simpaticissimi Panpers e poi Linus, l’esplosiva Martina Dell’Ombra e gli Autogol! Pensi che siano finiti? Ti sbagli di grosso. Avremo anche gli idoli del momento Coez e Calcutta, il sempreverde Beppe Vessicchio, il divulgatore informatico Salvatore Aranzulla e Lodo, il frontman dello Stato Sociale.

I consigli degli esperti

Oltre a tanti vip d’eccezione, le cui identità non possiamo svelarti al momento, nel nostro studio arriveranno anche esperti del mondo della scuola e non solo. Saranno proprio loro, dall’alto della loro professionalità ed esperienza, a darti i consigli per affrontare la maturità nel modo giusto. Se quindi hai dei dubbi e sai che i tuoi prof non sarebbero esaustivi nel chiarirli, allora inizia a preparare le domande per i nostri esperti. Dopo aver seguito la nostra diretta avrai le idee chiare su tutto ciò che riguarda la Maturità 2018!

I 10 modi preferiti per trascorrere la vigilia della Maturità 2018

La notte prima degli esami vedrà gli studenti non solo partecipare alla diretta streaming. Ci saranno infatti tante attività a fare da sottofondo. Secondo una indagine di Skuola.net su 6.000 maturandi, ecco le 10 attività che pensano di svolgere per ingannare l’attesa. C’è chi preso dalla disperazione sfrutterà quelle ore per ripassare le ultime cose o per dare i ritocchi finali alla tesina: lo farà quasi 1 su 4 (il 24%). E chi tenterà di allentare la tensione distraendosi un po’: il 19% uscirà con gli amici. I più diligenti (17%) ne approfitteranno per andare a letto presto e provare a riposarsi dopo lunghe settimane di studio. Sempre presente chi, col favore delle tenebre, preparerà il materiale per copiare il giorno dopo (6%) mentre il 5% tenterà (invano) di cercare le tracce d’esame online. C’è chi si rivolgerà agli affetti: il 5% passerà la serata con il proprio amore, il 3% con la famiglia. Un altro 4% organizzerà l’ennesimo gruppo di studio con i compagni di classe. Il 5% cercherà un po’ d’evasione nelle partite dei Mondiali di calcio (anche senza Italia). La stessa quota (5%) ascolterà della buona musica o si rilasserà guardando un film.

Come interagire in diretta a Notte prima degli esami

Per fare le tue domande ai vip, agli esperti o semplicemente per interagire in diretta con i conduttori di Notte prima degli esami ti basta:
Andare sulla pagine della Skuola Tv e scrivere il tuo messaggio
Andare sul canale YouTube di Skuola.net e commentare la puntata
Intervenire su Facebook nella diretta streaming di Notte prima degli esami

E poi ricorda: noi di Skuola.net saremo pronti fin dalla mattinata delle prove per cercare di scoprire quali saranno le tracce per la Maturità 2018. La Helpline di WhatsApp sarà attiva dal 11 giugno tutti i giorni. Puoi contattarci in vari modi:
via mail a mail_placeholder

tramite WhatsApp al numero +393938835286
via Facebook

Potrai inoltre seguire la diretta di Radio 24 anche sui canali social:
via Twitter @radio24_news
• via Facebook
• chiamando in diretta il numero 800 24 00 24

Skuola | TV
La Skuola | TV sta tornando

Siamo pronti ad una nuova stagione ricca di novità. Presto su questi pc, tablet o smartphone.

24 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta