Maturità: la dieta consigliata dall'esperto

francesca_fortini
Di francesca_fortini

Rachele Sangiuliano intervista Luca Di Tolla per la sua rubrica di maturità: come superare l'esame con sport e giusta alimentazione

Oggi, cari maturandi, intervisto per voi Luca di Tolla, laureato in scienze biologiche, preparatore atletico, ex atleta (atletica leggera) e consulente per diverse discipline sportive.
Luca attualmente è iscritto all'interfacoltà di medicina e chirurgia dell'università degli studi "statale" di Milano e laureando in scienze dell'alimentazione e nutrizione umana. Molti di voi si ricorderanno di lui per essere stato uno dei partecipanti al Grande Fratello 12.
A Luca ho chiesto di darvi qualche consiglio sull'alimentazione in questo periodo intenso in vista degli esami di Maturità, in cui è importante rimanere concentrati:

Luca: Mi rivolgo, innanzitutto, agli studenti impegnati con gli esami di maturità, per i quali il fattore alimentare/nutrizionale è importante ai fini di una buona concentrazione. Dobbiamo tener conto anche dell'astenia, cioè la riduzione della forza muscolare, che si accompagna a questi primi caldi.

I consigli sono semplicissimi:

Innanzitutto dobbiamo mentalizzare che fare colazione è fondamentale.

Una ricca colazione apporta le energie necessarie per affrontare la giornata.

Coloro che non fanno colazione al mattino sono portati a mangiare molto di più nel corso della giornata, con il rischio di eccedere e di ingrassare e chiaramente avere anche maggiori difficoltà di concentrazione durante la mattinata. Non solo, la successiva abbuffata a pranzo, condiziona negativamente anche il rendimento pomeridiano a causa dell'eccessivo sbalzo insulinico e del grosso impegno dei processi digestivi.
Una nutriente prima colazione permette di iniziare la giornata con l'energia giusta senza arrivare stanchi ed affamati prima del pranzo; inoltre contribuisce a risvegliare e ad accelerare il metabolismo corporeo.

Rachele: Cosa suggerisci ai ragazzi di mangiare al mattino?

Luca: Al mattino si puo' variare moltissimo:
- La frutta è un ottimo alimento da consumare a colazione. Fornisce fibre,vitamine,antiossidanti e aiuta il ripristino delle riserve glucidiche. Non affatica l'apparato digerente e stimola il processo di detossificazione dell'organismo che durante la notte raggiunge i livelli elevati. Possiamo optare anche per i frullati.

- Latte e yogurt parzialmente scremati forniscono calcio,proteine,fermenti lattici e il giusto quantitativo di grassi.

- Il pane integrale con marmellata: ricco di fibre associa agli amidi gli zuccheri semplici della marmellata. Un mix vincente che fornirà un rilascio costante di energia durante la mattinata

- L'inserimento della frutta secca come le mandorle 4/5 (ricche di proteine e acidi grassi essenziali) è molto utile per bilanciare la colazione nella ripartizione dei macronutrienti e per tenere sotto controllo il colesterolo.

Rachele: Qualche dritta per il resto della giornata?

Luca: Far riferimento alla 5 A DAY,
è il nome di una serie di programmi per incoraggiare il consumo di almeno cinque porzioni di verdura e frutta al giorno, come suggerisce l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che quantifica in almeno 400 g al giorno di frutta e verdura il giusto apporto nella prevenzione dei tumori.

Per chi volesse restare in contatto con Luca,Ecco i suoi riferimenti social:

Facebook
Twitter
Instagram


Rachele Sangiuliano

Nata a San Donà di Piave (VE) il 23 giugno 1981, Rachele è un'ex pallavolista italiana, giocava nel ruolo di palleggiatrice e conta 106 presenze con la nazionale seniores Italiana con cui ha vinto un Mondiale nel 2002. Si è avvicinata alla pallavolo all'età di 9 anni dopo aver visto il cartone animato Mila e Shiro. Ha giocato in diversi Club in Italia e ha terminato la sua carriera in Francia nel 2012. Dal 2013 lavora per LGS SportLab, agenzia che gestisce l'immagine, la comunicazione e la formazione di atleti professionisti e da quest'anno commenta il volley femminile per FOX (SKY). Seguila su Twitter, Instagram o sul suo blog personale

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta