Simulazioni prima prova maturità 2018: esempi per ogni traccia

prima prova maturità 2018 simulazioni

La maturità 2018 è alle porte. La tensione comincia a farsi sentire sempre di più, eh? Niente paura! Con Skuola.net ad accompagnarti nel percorso le cose saranno più facili! Oggi parliamo della prima prova maturità 2018: quando e come si svolgerà e, soprattutto, le simulazioni con gli esempi per ognuna delle tracce che è possibile scegliere per il tema di italiano.

Prima prova maturità 2018: quando e in cosa consiste

La data della prima prova maturità 2018 è ormai nota da mesi: l’ora x scatterà alle 8.30 del 20 giungo 2018. Il tema di italiano darà il via alla maturità 2018. Come noto, gli studenti quel giorno avranno la possibilità di scegliere tra quattro tipologie di traccia:
  1. Analisi del testo
  2. Saggio breve o articolo di giornale
  3. Tema storico
  4. Tema di attualità
Questa prova dà la possibilità a ogni studente di assecondate le proprie inclinazioni e gli interessi personali. Vediamo ognuna delle tracce più nello specifico con le relative simulazioni e gli esempi per ognuna. Partendo dagli esempi di ogni traccia avrai la possibilità di fare delle simulazioni e allenarti per una specifica tipologia o anche per tutte e quattro. La scelta consigliata è provare a fare simulazioni di tutte e quattro perché quel giorno nessuno può sapere quale sarà l’argomento chiave delle varie tracce. Arrivare preparato per svolgerle tutte è la sola chiave per il successo.

Simulazioni prima prova maturità 2018: esempi analisi del testo

L’analisi del testo mira a verificare la preparazione degli studenti sugli autori trattati durante l’anno. Il testo su cui verterà la traccia sarà di un autore italiano, in prosa o in poesia. Rispetto a questo testo dovrai dimostrare capacità analitiche in diversi ambiti:
  • Comprensione del testo: dovrai riassumere brevemente il testo dimostrando di averne afferrato il senso
  • Analisi del testo: dovrai rispondere ad alcune domande inerenti aspetti stilistici, formali e narrativi del brano
  • Interpretazione e approfondimenti: qui si tratterà di produrre un testo scritto che rispecchi una riflessione personale rispetto al tema principale con riferimenti anche ad altri autori e opere che trattano lo stesso argomento
Pensi che sia la tipologia di prima prova adatta a te? Ecco gli esempi di simulazione analisi del testo.

Simulazioni prima prova maturità 2018: esempi saggio breve

La tipologia B della prima prova si divide in quattro diversi ambiti:
  • Artistico-letterario
  • Storico-politico
  • Tecnico-scientifico
  • Socio-economico
Ognuno ha un suo argomento centrale ed è corredato da un dossier di documenti a cui va fatto rifermento per la costruzione dell’elaborato. Possono essere articoli, poesie, ricerche e immagini. L’elaborato potrà essere scritto sotto forma di articolo o di giornale o di saggio breve.
  • Saggio breve: elaborerai una tesi da supportare coi documenti e le conoscenze a tua disposizione.
    • Articolo di giornale: sarà come scrivere un vero e proprio articolo dovendo indicare un titolo e il titolo della testata sulla quale lo vorresti pubblicare
  • Se vuoi allenarti con la tipologia saggio breve ecco alcuni esempi di simulazione della tipologia B.

    Simulazioni prima prova maturità 2018: esempi tema storico

    Il tema storico è una delle tipologie più difficili di prima prova di maturità. L’argomento centrale sarà uno di quelli trattati in storia nel corso dell’ultimo anno scolastico. Solitamente vengono proposti brani che portano testimonianze di eventi di una certa epoca visti attraverso gli occhi di un autore o critico del tempo. Possono, in alternativa, essere forniti una serie di documenti che inquadrano un certo periodo storico. Il consiglio è, ovviamente, quello di scegliere questa taccia se e solo se sei davvero preparato in storia in generale e sull’epoca trattata nello specifico.

    Sei coraggioso e vuoi almeno prendere i considerazione l’idea di affrontare la tipologia C? Beccati gli esempi di simulazione del tema storico.

    Simulazioni prima prova maturità 2018: esempi tema di attualità

    Eccoci giunti alla tipologia D, l’ultima delle quattro tracce della prima prova di ogni maturità. Che lo si chiami tema di ordine generale o tema d’attualità, la sostanza non cambia. L’argomento scelto dal MIUR riguarda un dibattito culturale del momento. È consigliabile scegliere questa tipologia se sei ferrato sull’attualità nazionale e internazionale e se ti informi tramite giornali, telegiornali e fonti web attendibili. Lo scopo dell’elaborato sarà valutare la tua capacità critica rispetto all’argomento.

    Se sei tentato rispetto a questa tipologia non hai che da provare! Qui trovi gli esempi di simulazione del tema di attualità.


    Ilaria Roncone
    Consigliato per te
    Tracce maturità 2018, i temi ufficiali scelti dal Miur: Bassani, Costituzione,...
    Skuola | TV
    Buona estate ragazzi!

    La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

    3 ottobre 2018 ore 16:30

    Segui la diretta