
Il 19 giugno si svolgerà la seconda prova della Maturità 2025.
Per tutti i maturandi, questo è probabilmente lo step più difficile: protagoniste della seconda prova, infatti, saranno tutte quelle materie caratterizzanti i singoli indirizzi di studio.
Per gli studenti degli istituti professionali, la seconda prova verte principalmente sui nuclei tematici di ciascun percorso scolastico.
In questo articolo vedremo quali sono le materie della Maturità 2025 che affronteranno gli studenti dell’indirizzo Industria e artigianato Made in Italy.
Clicca sul link per seguire le news e gli aggiornamenti in diretta sulle Materie Maturità 2025.
Indice
Materie esame di Stato 2025 Professionale Industria e artigianato Made in Italy
Nel corso della seconda prova della Maturità 2025 i maturandi se la vedranno con una traccia che verte sulle materie caratterizzanti l'indirizzo scolastico di riferimento.
Il test ha infatti lo scopo di misurare il grado di preparazione dello studente che, al termine del quinquennio, dovrà dimostrare di padroneggiare le discipline protagoniste del percorso scolastico che ha frequentato.
Nel caso della seconda prova dell'Istituto Professionale Industria e artigianato Made in Italy, il quadro cambia leggermente.
Materie Maturità 2025: seconda prova Professionale Industria e artigianato Made in Italy
Questo perché la seconda prova degli Istituti Professionali differisce da quella degli altri indirizzi scolastici.
Qui, il decreto del MIM stabilisce infatti che la seconda prova degli Istituti Professionali di nuovo ordinamento, e quindi anche per l'indirizzo Professionale Industria e artigianato Made in Italy, verte ”sulle competenze in uscita e sui nuclei fondamentali di indirizzo correlati”.
Puoi trovare i nuclei tematici correlati alle competenze nel quadro di riferimento per il tuo indirizzo.
Materie interne ed esterne Maturità 2025 Industria e artigianato Made in Italy
Per quanto riguarda, invece, le commissioni d'esame, la situazione resta immutata.
Quindi, per la Maturità 2025 dell'Istituto Professionale Industria e artigianato Made in Italy, la commissione d'esame sarà composta da sette docenti (tre interni e tre esterni, supportati da un presidente esterno).
I tre commissari esterni – cioè quelli provenienti da altre scuole - saranno titolari di una materia ciascuno: in particolare, per l’indirizzo Professionale Industria e artigianato Made in Italy, le materie esterne Maturità 2025 saranno le seguenti:
- ITALIANO
- LINGUA INGLESE
- MATEMATICA