Materie maturità 2021 liceo artistico: lista MI tutti gli indirizzi

Marcello G.
Di Marcello G.
materie maturità 2021

Anche se siamo solo a fine novembre, non è mai troppo presto per iniziare a parlare di Esame di Maturità 2021. A differenza di molti altri maturandi, che potrebbero essere preoccupati dallo spettro della prova multisciplinare già scelta per la Maturità 2019, i ragazzi del Liceo artistico hanno una sola materia di indirizzo verso la quale il Ministero dell'Istruzione può optare per la seconda prova 2021.
Infatti il liceo artistico si dirama in moltissime articolazioni diverse. Ognuna con la sua specializzazione e, quindi, con una sola materia caratterizzante di riferimento. Quindi, anche se ancora non è sicuro in quale modalità si svolgerà la Maturità 2021, a causa della pandemia di Covid-19, i ragazzi del Liceo Artistico sanno già cosa aspettarsi dalla loro seconda prova scritta 2021. Andiamo però a scoprire insieme qualcosa in più sull'argomento.



Materie Maturità Liceo Artistico 2021: seconda prova e commissari esterni


Abbiamo quindi visto che la seconda prova del liceo artistico 2021, se la Maturità dovesse svolgersi senza sorprese, sicuramente non sarà multidisciplinare, come quella che potrebbe interessare molti altri istituti superiori. Infatti il Liceo Artistico ha molte diramazioni e ognuna di essere ha solo una materia caratterizzante l'indirizzo di studi.

Materie seconda prova 2021 Liceo artistico: tutte le articolazioni


Il Liceo Artistico ha diverse articolazioni all'interno del suo piano di studi tra le quali gli studenti possono scegliere. Ognuna delle articolazioni ha una materia caratterizzante che poi finisce sempre per essere la Materia di seconda prova della Maturità. Ecco la lista completa:

  • Arti Figurative: Discipline pittoriche e/o discipline plastiche e scultoree

  • Architettura e Ambiente: Discipline progettuali architettura e ambiente

  • Design: Discipline progettuali design

  • Audiovisivo e Multimediale: Discipline audiovisive e multimediali

  • Grafica: Discipline grafiche

  • Scenografia: Discipline progettuali scenografiche



Materie esterne liceo artistico maturità 2021


Per quanto riguarda invece le materie esterne del liceo artistico per la Maturità 2021 ancora non sono state annunciate. Infatti solitamente il Ministero dell'Istruzione rende note queste informazioni a gennaio. Ma non preoccupati: non appena ci saranno novità, noi di Skuola.net saremo i primi a informarti!



Commissione Maturità 2021: com'è composta?


Se nel 2020, oltre all'intera struttura della Maturità è stata stravolta dalla pandemia, con l'intero esame ridotto a una singola prova orale, anche la composizione della Commissione di Maturità è stata rivista, con lo schieramento di 6 membri interni e solo un membro esterno rimasto, il presidente di commissione. La Maturità 2021, fino a prova contraria, invece, dovrebbe riprendere la composizione classica della Commissione di Maturità 2021: ovvero quella mista. Precisamente, 3 professori interni e 3 esterni, a cui aggiungere un presidente di commissione, anche questo esterno. Ognuno dei membri della commissione dell'esame di Stato dovrà rappresentare una materia dell'indirizzo scolastico. Ciò non toglie che tutti i membri della Commissione, in sede d'orale potranno fare domande relative ad altre materie, sempre però all'interno delle materie in cui sono abilitati. L'anno scorso i ragazzi dell'artistico si sono trovati davanti come professori esterni gli insegnanti di italiano, lingua e cultura straniera 1 e storia dell'arte. Per conoscere le materie esterne quest'anno non possiamo far altro che aspettare.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Continua a seguirci e scopri chi sarà l'ospite della prossima live!

27 gennaio 2021 ore 15:00

Segui la diretta