Materie Maturità 2016: Liceo Musicale e Coreutico

Materie Maturita 2015 Liceo Musicale e Coreutico

Per i ragazzi del Liceo Musicale e Coreutico questo l'anno scorso è stato l'anno della prima Maturità. E, ovviamente, quest'anno toccherà agli studenti che hanno finito il 5° anno. Ecco lele materie di Maturità 2016 tra cui il Ministero ha scelto.

Pronto per la Maturità? Prova il nostro programma di studio a prova di esame!

MATERIE MATURITA' 2016 SEZIONE MUSICALE - Chi studia musica nella seconda prova dovrà confrontarsi con la Teoria, Analisi e Composizione della Musica. La struttura della prova è divisa in due parti e si svolgerà in due giorni. La prima parte della prova, che ha la durata di un giorno, per massimo sei ore, ha ad oggetto una delle seguenti tipologie: analisi di una composizione, o di una sua parte significativa, della letteratura musicale classica, moderna o contemporanea con relativa contestualizzazione storica; composizione di un brano attraverso un basso dato con modulazione ai toni vicini o armonizzazione di una melodia tonale; realizzazione e descrizione di un percorso digitale del suono e dei materiali correlati allo scopo di produrre un brano musicale o anche la sonorizzazione di un video; progettazione di un’applicazione musicale (Plug in) di produzione e trattamento del suono in un ambiente a oggetti contenente la parte di sintesi, di equalizzazione e di spazializzazione. La seconda parte si svolge il giorno successivo e consiste nella prova di strumento. La durata massima sarà di venti minuti, prevede l’esecuzione e l’interpretazione di brani solistici o di musica d’insieme o tratti da un repertorio concertistico con riduzione pianistica. Dovranno esibirsi con la prova di strumento davanti alla commissione di Maturità 2016.

MATERIE MATURITA' 2016 SEZIONE COREUTICA - Non ci sono dubbi: la materia di seconda prova dell'Esame di Stato 2016 per la sezione coreutica è Tecniche della danza. Anche in questo caso la prova è divisa in due parti da svolgere in due giorni. La prima parte prevede l’esibizione collettiva su un tema specifico della sezione classica e contemporanea, e una relazione accompagnatoria. La seconda parte, il giorno successivo, consiste nella prova di esecuzione individuale.

COMMISSARI ESTERNI 2016 LICEO MUSICALE E COREUTICO


SEZIONE MUSICALE
1. Teoria, analisi e composizione;

SEZIONE COREUTICA
1. Tecniche della danza.

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta