Daniele Grassucci
Autore
materie maturità

Spoiler sulle materie della Maturità 2025 del liceo classico e scientifico? Secondo la segnalazione di alcuni studenti, sembrerebbe che, venerdì 20 dicembre, sulla piattaforma del ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) Unica, sarebbero apparse le materie della seconda prova e le discipline valutate dai commissari esterni di questi indirizzi.



Materie d’esame della Maturità 2025 sul portale Unica?

Diverse segnalazioni sui social, con tanto di screenshot, avrebbero rivelato che per un limitato periodo di tempo sarebbero state visibili sulla piattaforma ministeriale Unica le materie d'esame del liceo classico e scientifico.

Sul portale si sarebbero trovate informazioni sulla materia di seconda prova dei due indirizzi, ma anche sulle materie esterne. Ad esempio al classico sarebbe stato indicato latino come materia del secondo scritto, affidata al commissario interno, e italiano come materia affidata al commissario esterno. Tra le altre discipline affidate a commissari esterni, si sarebbero citate per il classico scienze naturali e storia dell’arte.

Allo scientifico, invece, sarebbero state segnalate matematica come materia di seconda prova interna, italiano, scienze naturali e storia dell'arte come materie esterne.

Le materie dell’esame di Maturità 2025: attese per gennaio, ma gli studenti dello scientifico sperano

Solitamente il ministero pubblica le materie esterne e del secondo scritto nella seconda parte di gennaio. Ecco perché il "caso" appare come un vero e proprio giallo. Per ora non si hanno nozioni sulle modalità in cui le materie siano apparse sulla piattaforma Unica, anche se per poco tempo. 

Potrebbe essere stato un semplice test della piattaforma informatica oppure uno spoiler vero e proprio. Quel che è certo è che si tratta di scelte verosimili: italiano è affidato ad un commissario esterno - mentre lo scorso anno era interno - mentre al classico la materia scelta per la seconda prova ricade sul latino quando invece lo scorso anno era greco

Insomma la regola non scritta dell'alternanza sembra essere rispettata, anche alla voce commissario di seconda prova che risulta interno invece che esterno come nel 2024. Se così fosse, gli studenti dello scientifico sperano: lo spauracchio di fisica in seconda prova sembra evitato per un altro anno ancora.  

 

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta