Commissari esterni in seconda prova: i consigli

manliogrossi
Di manliogrossi

Commissari esterni in seconda prova: i consigli

Come avrai notato, e se non lo hai fatto ti conviene recuperare subito, il Miur ha reso note le materie maturità 2018. Non solo, ha anche comunicato quelle che saranno affidate ai commissari esterni maturità 2018. Esclusi gli studenti dei licei tecnici con indirizzo tecnologico e quelli di alcuni indirizzi del professionale, per gli altri la materia di seconda prova maturità 2018 sarà affidata ad un commissario esterno. La notizia, è comprensibile, ha agitato più di qualche maturando. Ecco perchè noi di Skuola.net abbiamo deciso di darti qualche consiglio.

Esercitati tanto

Il consiglio principale è quello di esercitarti tanto. Proprio perché non conosci la persona che dovrà correggere il tuo compito, è ancora più importante arrivare preparati. Il commissario esterno, infatti, non conosce il tuo percorso scolastico quindi, a differenza di un interno, sarà certamente meno propenso a sorvolare su eventuali imprecisioni. Da oggi in poi, quindi, prendi più sul serio lo studio della materia che dovrai affrontare in seconda prova all’esame di maturità 2018!

Non copiare

Cercare di copiare alla maturità, si sa, è un classico. Con il commissario esterno che, certamente, girerà tra i banchi non sarà impresa facile! Non solo, rischiare di essere scoperti potrebbe rappresentare un bel problema. L’impressione che si farà di te potrebbe essere molto negativa e potresti pagarne le conseguenze non solo durante la correzione del compito ma anche all’orale. Il consiglio quindi è quello di studiare tanto ed evitare di perdere tempo in trucchetti per copiare che, anziché aiutarti potrebbero danneggiarti!

Assumi l’atteggiamento giusto

Importante poi è l’atteggiamento che assumerai durante le prove di maturità. Evita assolutamente di essere saccente o presuntuoso, nessuno dei prof sia interni che esterni lo apprezzerebbe. Se hai dubbi su qualcosa, non esitare a chiedere, ricorda che il commissario esterno è un docente come tutti gli altri quindi sarà disponibile ad aiutarti!


Skuola | TV
La Skuola | TV sta tornando

Siamo pronti ad una nuova stagione ricca di novità. Presto su questi pc, tablet o smartphone.

31 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta