È ufficiale: il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha sciolto le riserve sulle materie per l'Esame di Stato 2025/26. Anche per gli studenti del Liceo delle Scienze Umane e dell'opzione Economico Sociale, il quadro della Maturità 2026 è finalmente delineato, con la definizione delle prove scritte e dei membri della commissione.
Ecco i dettagli su cosa aspettarsi e come prepararsi al meglio.
Segui la Diretta sulle materie di maturità 2026 qui >>.
Materie seconda prova Liceo Scienze Umane Maturità 2026
Materia Scienze Umane
Scienze Umane, è la materia caratterizzante dell'indirizzo. Quest'anno la prova è affidata a un commissario esterno. Si tratta di un passaggio cruciale, poiché la valutazione arriverà da un docente non appartenente al tuo consiglio di classe
Materia Opzione Economico-sociale
Diritto ed Economia Politica: Sarà questa la materia oggetto del secondo scritto. Nota importante: la prova è affidata a un commissario esterno (Codice Nomina: N156, Classe di concorso: A046), il che richiede una preparazione solida e oggettiva sui programmi ministeriali.
Materie orale Liceo Scienze Umane Maturità 2026
La commissione d'esame sarà composta da 4 commissari e un presidente. Oltre alle materie degli scritti, il colloquio si concentrerà su altre discipline chiave affidate a figure specifiche.
Scienze Umane
Lingua e Cultura Straniera: Questa materia sarà presieduta da un commissario esterno
Storia dell'Arte: Sarà invece un commissario interno a interrogarti su questa disciplina
Opzione Economico Sociale
Scienze Umane: La materia portante del liceo sarà valutata da un commissario interno.
Lingua e Cultura Straniera 1: Qui torna la figura del commissario esterno.